Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO anche severo al nord, forte Sciroccata su gran parte d'Italia

Un ciclone sulla Francia attiva forti venti di Scirocco sul nostro Paese, davanti ad un fronte che transiterà nella giornata di sabato. Il richiamo di aria umida porterà a concentrare la pioggia a ridosso dei rilievi del nord e sul settore occidentale, almeno in una prima fase.

Prima pagina - 2 Ottobre 2020, ore 08.10

SITUAZIONE: il ciclone presente ad ovest della Francia sta scatenando tempestosi venti di Scirocco sulla Penisola, caldo al sud e su parte del centro, più mite ma molto umido al nord, dove favorisce precipitazioni abbondanti, specie a ridosso dei rilievi, questa la mappa degli accumuli previsti dal modello americano per la mattinata odierna:

EVOLUZIONE: nel pomeriggio-sera la forza dello Scirocco porterà le precipitazioni a concentrarsi a ridosso dei rilievi del nord, mentre l'aria si seccherà un po' sulle pianure tra nord-est ed Emilia-Romagna, aria molto calda per il periodo affluirà sul meridione e su parte del centro, qui la mappa dei fenomeni previsti in serata:

SABATO: la perturbazione transiterà nella giornata di sabato tra nord e centro, liberando il settore di nord-ovest già in tarda mattinata; temporali sono attesi sulle regioni centrali tirreniche e sul nord-est, ancora caldo al sud con punte di 33°C. Ecco l'accumulo di pioggia previsto tra la notte e l'alba di sabato e nelle 12 ore successive:

DOMENICA: dopo una breve tregua nuovo impulso instabile in arrivo al nord e su parte del centro, primi fenomeni sulla Toscana, dal pomeriggio sul nord-ovest, in serata in estensione a gran parte del nord e del centro. Caldo ormai limitato all'estremo sud.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora tempo instabile su nord-est e regioni centrali. Tra martedì e mercoledì transito di un terzo ma più debole impulso, soprattutto al centro e al sud ma con fenomeni poco incisivi e a carattere sparso, poiché da ovest nel contempo si farà avanti un promontorio anticiclonico che tenderà gradualmente a favorire un miglioramento del tempo. Le temperature comunque risulteranno più fresche anche al sud. 

OGGI: attenzione ai fenomeni intensi sui rilievi del nord-ovest e al forte Scirocco in mare aperto, sulle coste e sui rilievi, moderato sulle zone pianeggianti. Temperature in forte rialzo al centro e al sud. In serata forti precipitazioni sull'estremo nord-ovest, cioè tra Liguria, Piemonte, bassa Valle d'Aosta e forse ovest e nord-ovest della Lombardia.  

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum