00:00 27 Gennaio 2010

Maltempo al sud, sul Lazio e sull’Abruzzo con neve in Appennino

Migliora altrove. Giovedì nuvolosità residua al meridione, transito di nuvolaglia al nord in movimento verso il centro, ma senza conseguenze. Venerdì sera arrivo di un nuovo fronte al nord-ovest con deboli e sporadici fenomeni, che sabato interesseranno il resto della Penisola, con spruzzate di neve a quote collinari. Domenica bel tempo. Nei primi giorni di febbraio più freddo con neve a bassa quota al sud.

SITUAZIONE: si va esaurendo la circolazione depressionaria ancora presente sull’Italia, anche se resterà ancora determinante per il tempo del meridione, del Lazio e dell’Abruzzo fino alla serata odierna. Nel contempo da nord una debole perturbazione atlantica si avvicina al settentrione, ma i suoi effetti risulteranno pressochè nulli e limitati al passaggio di nuvolaglia nella giornata di giovedì.

WEEK-END: il passaggio di una nuova perturbazione, inserita in una saccatura un po’ più incisiva determinerà un debole generale peggioramento nella giornata di sabato con qualche sporadica nevicata sino in pianura non esclusa al nord e qualche precipitazione sparsa al centro-sud, nevosa a quote basse (500-700m).

EVOLUZIONE: un vasto vortice depressionario freddo influenzerà il tempo dell’Europa centrale per tutta la prima settimana di febbraio spingendo a tratti moderati impulsi perturbati anche in direzione del Mediterraneo, seguiti da afflussi di aria fredda. La direzione nord-occidentale delle correnti e la parziale azione deviante operata da un cuneo anticiclonico azzorriano, concentreranno i fenomeni al centro-sud e sui versanti esteri delle Alpi.

NEVE al SUD
In particolare sul meridione la formazione di minimi depressionari al suolo a ridosso dello Jonio potrà determinare nevicate a quote prossime ai litorali tra martedì 2 e mercoledì 3. Farà comunque freddo sull’insieme del Paese.
Autore : Alessio Grosso