00:00 6 Marzo 2006

Maltempo al centro-sud con vento e neve a quote basse, più soleggiato al nord

I titoli di MeteoLive.it: Dove potrà nevicare tra oggi e martedì? -Tempo instabile ancora per diversi giorni -Anche per il prossimo week-end grande variabilità -ESCLUSIVO: gli editoriali del Maggiore Guidi.

SITUAZIONE
Un minimo depressionario si sta portando dal Tirreno centrale al basso Adriatico determinando condizioni perturbate al centro-sud e il richiamo di aria piuttosto fredda dal quadrante nord-orientale.
Al nord il tempo è migliorato.

EVOLUZIONE
Nella giornata di martedì seguiterà ad affluire aria fredda sulle nostre regioni adriatiche e meridionali favorendo rovesci di neve su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia anche a quote molto basse. Mercoledì da ovest si affaccerà un fronte responsabile di un nuovo sensibile rialzo delle temperature ma anche di ulteriori nevicate sui versanti alpini esteri e sull’Alta Valle d’Aosta.

FINE SETTIMANA
Tra venerdì e domenica transiteranno probabilmente due veloci impulsi perturbati con rovesci che prima interesseranno il nord, poi anche il centro-sud e con limite delle nevicate sui 600-700m. Al nord la domenica dovrebbe comunque rivelarsi ben soleggiata.

OGGI:
Al nord ritorno del sole, salvo sulla Romagna dove potrà ancora nevicare o piovere nelle primissime ore del mattino. Al centro-sud tempo instabile con rovesci anche temporaleschi e nevicate a quote collinari, tendenza a miglioramento sulla Toscana e dal pomeriggio anche sul Lazio e l’Umbria. Venti forti a rotazione ciclonica al centro-sud, prevalentemente settentrionali o nord-orientali al nord.
Temperature in calo.

DOMANI:
ancora rovesci su medio Adriatico e meridione con neve a tratti sino in pianura su Marche, Abruzzo, Molise e forse anche sulla Puglia.
Maggiori schiarite sulle centrali tirreniche, sereno al nord ma sempre piuttosto freddo, specie in mattinata.

MERCOLEDI:
si partirà con il sole ma presto al nord, specie su Alpi e Liguria giungeranno le nuvole, soffierà il Libeccio e la temperatura risulterà in deciso aumento.
Autore : Alessio Grosso