00:00 23 Novembre 2015

Lunedi instabile sull’Italia con temporali sul Tirreno e rovesci anche nevosi al nord

Circolazione depressionaria sul nostro Paese con precipitazioni anche temporalesche e neve in collina tra nord, Toscana, Umbria e Marche, ma localmente pioggia mista a neve sino in pianura al settentrione. Martedì fenomeni localizzati sul meridione, mercoledì lieve peggioramento al nord-ovest, tra giovedì e venerdì solo al centro-sud con vento e precipitazioni, anche nevose in Appennino. Dal week-end graduale ritorno dell'anticiclone.

SITUAZIONE: l’aria fredda affluita dispensa ancora condizioni di marcata instabilità al centro-sud e moderata anche al nord con rovesci anche nevosi a quote basse e temporali lungo le regioni tirreniche. L’orientamento delle correnti però farà gradualmente migliorare la situazione al settentrione nel corso del pomeriggio.

NEVICATE: al nord prevista un po’ di neve mista a pioggia sino a quote prossime alla pianura nel corso della mattinata, specie sulla Lombardia e poi sul basso Piemonte e l’Emilia-Romagna, neve sull’Appennino emiliano per gran parte del giorno. Rovesci di neve sino a 400-500m anche sull’Umbria, le vallate interne della Toscana e il nord delle Marche, al di sotto limite oltre i 700-900m.

TEMPORALI: attesi soprattutto tra Lazio e Campania e dalla serata in localizzazione sul meridione, specie sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: martedì localizzazione dell’instabilità al meridione, temporaneo miglioramento altrove con ampie schiarite e locali gelate sin sulle zone pianeggianti. Mercoledì arrivo di una nuova perturbazione da nord-ovest con possibile formazione di un minimo sul Mar Ligure e ancora un po’ di neve a bassa quota prevista in serata sul nord-ovest, poi giovedì e sino a venerdì maltempo al centro-sud, specie su medio Adriatico e meridione con venti forti, rovesci, temporali e neve in Appennino a quote anche basse.

ANTICICLONE: come previsto da giorni tra la fine del mese e l’inizio di dicembre probabile un graduale ritorno dell’anticiclone sull’Italia a causa di un temporaneo rafforzamento della corrente a getto e il ricompattamento del vortice polare. Ne deriveranno condizioni di tempo buono, salvo nebbie e un aumento delle temperature, in particolare in quota. Entro il 5 dicembre probabili però nuovi cambiamenti. 

OGGI: al nord mattinata instabile con possibili rovesci, anche nevosi o con pioggia mista a neve sino in pianura, fenomeni più probabili tra Lombardia, basso Pieonte, Veneto, Friuli occidentale ed Emilia-Romagna, migliora dal pomeriggio con schiarite anche ampie. Al centro instabile con rovesci o temporali sparsi, più intensi tra Umbria e Lazio, limite della neve tra 400 e 600m nelle zone più a nord, oltre i 700-900m procedendo verso sud. Al sud instabile con temporali sparsi o rovesci di pioggia, più intensi sulla Campania e in genere sul Tirreno. Temperature massime in calo ovunque. Ventoso al centro-sud e sull’alto Adriatico.

DOMANI: bel tempo tra nord e centro con gelate notturne su molte zone, al sud instabile con rovesci o temporali, anche intensi sul basso Tirreno e sulla Sicilia, tendenza a temporaneo miglioramento prima di sera. Temperature massime in aumento al centro-nord ma minime in calo.

Autore : Alessio Grosso