L'alta pressione ha raggiunto il massimo della sua potenza; anche questa mattina possiamo omettere l'immagine da satellite in quanto il cielo risulta sereno sulla quasi totalità dell'Italia.
Concentriamoci allora sul piatto forte del giorno, ovvero il CALDO...un caldo opprimente, che a tratti si presenta davvero insopportabile specie sulla Pianura Padana e nelle aree più lontane dal mare.
Questa è la mappa del disagio da caldo (o indice di calore) previsto in Italia questo pomeriggio alle ore 17:
Si confermano condizioni di CALDO INSOPPORTABILE con elevato rischio di COLPI di CALORE sulla Pianura Padana, nelle zone interne della Sardegna e del Lazio, unitamente alla Campania interna ed il Tavoliere delle Puglie. In queste zone sono assolutamente sconsigliate le uscite all'aperto nelle ore più calde per anziani, bambini e soggetti con problemi respiratori.
Il MALESSERE FISIOLOGICO nella giornata odierna sarà esteso praticamente a tutta l'Italia, ad eccezione ovviamente delle aree montuose.
Dal punto di vista dei fenomeni, ci sono ancora poche novità da segnalare. Ecco la sommatoria delle precipitazioni fino alle ore 20 di questa sera, venerdì 31 luglio:
A parte i soliti temporali di stagione sulle Alpi e su limitati settori della dorsale appenninica tra il pomeriggio e la serata, il solleone seguiterà a battere in maniera dardeggiante da nord a sud.
Quando cambierà questa situazione? Per domani, sabato 1 agosto, non vi saranno ancora novità di rilievo, mentre domenica inizieremo a sentire i benefici di qualche temporale maggiormente organizzato. Ne riparleremo.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località