00:00 13 Maggio 2004

Lo SPETTRO del GRANDE CALDO

Oggi giornata instabile su molte regioni ma la notizia del giorno è la possibilità di un'ondata di caldo in arrivo per l'inizio della prossima settimana, principalmente al NORD. Buone notizie per il fine settimana.

APOCALISSE BIANCA: il primo meteo-thriller italiano verrà presentato a GENOVA questa sera alle 18 presso le librerie FNAC in via XX settembre. Presente l’autore e l’attore-giornalista Roberto Rasia dal Polo. Genovesi: non mancate!

AFRICA: all’inizio della prossima settimana l’alta pressione europea si fonderà con una bolla di aria calda di matrice africana e si estenderà sul Mediterraneo occidentale coinvolgendo Sardegna, regioni centrali tirreniche e il nostro settentrione, portando con tutta probabilità la prima ondata di caldo stagionale. Le regioni adriatiche e quelle meridionali risentiranno invece della marginale influenza delle masse d’aria più fredde in transito sull’Europa balcanica e faranno anche i conti con qualche rovescio. (Presenza di un minimo in quota). Dettagli nei prossimi articoli!

SITUAZIONE LIVE:
l’Italia è attualmente interessata da un moderato vortice ciclonico, attualmente posizionato sull’Italia centrale ma in rapido movimento verso ESE. Di conseguenza per la giornata odierna si avranno condizioni di instabilità diffusa con alcune regioni più penalizzate di altre. Scopriamo insieme quali:

PREVISIONI PER OGGI
NORD: nuvolosità compatta al mattino sull’Emilia-Romagna e sul Triveneto con piogge moderate e rovesci sparsi, specie su Romagna e coste venete. Su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria cielo irregolarmente nuvoloso con alcune schiarite lungo le Alpi. Nel corso della giornata su tutte le regioni prevarrà un tempo variabile con possibili focolai temporaleschi di breve durata, possibili ovunque ma soprattutto lungo la fascia pedemontana.
Temperature in lieve calo nei valori massimi, venti orientali, tendenti a ruotare da nord.

CENTRO: sulla Sardegna nuvolosità irregolare e nel pomeriggio ancora qualche acquazzone possibile, miglioramento in serata. Sulle altre regioni tempo instabile con possibili rovesci, specie su Umbria e Marche. Nel pomeriggio anche isolati temporali, più probabili lungo la fascia appenninica. Temperatura in leggera diminuzione. Rotazione del vento da Tramontana e Maestrale.

SUD: sulla Sicilia parzialmente soleggiato con basso rischio di pioggia, su tutte le altre regioni nuvoloso con rovesci sparsi o brevi temporali, più probabili e frequenti su Campania, Molise e Puglia. A tratti qualche schiarita. Temperature in lieve calo, venti ancora meridionali in rotazione a WNW.

EVOLUZIONE WEEK-END:
per DOMANI, venerdì 14 maggio, ancora residua instabilità con isolati rovesci o temporali pomeridiani, specie lungo l’Appennino.
SABATO l’affermazione della zona anticlonica sull’Europa centrale influenzerà anche l’Italia.
Gli impulsi freddi in transito sui Balcani DOMENICA potranno marginalmente interessare il Friuli Venezia Giulia e i rilievi marchigiani ed abruzzesi, per il resto prevarrà il sole e le temperature aumenteranno.
Da LUNEDI lieve instabilità sulle regioni adriatiche e meridionali, bello e caldo altrove.
Autore : Alessio Grosso