00:00 11 Agosto 2017

Le ultimissime meteo delle 12: le 6 cose da sapere assolutamente!

Cosa accadrà nelle prossime ore e sino al 20 agosto? Ecco tutti gli aggiornamenti!

1-TEMPORALI nelle prossime ore potranno ancora colpire in modo severo qua e là sul nord Italia. Al momento si stanno concentrando tra est Piemonte ed ovest Lombardia, ma cominciano ad attivarsi localmente anche sulla Liguria. Nel pomeriggio si dirigeranno sempre più ad est, colpendo soprattutto Emilia-Romagna, est Lombardia e Veneto meridionale ed occidentale. Attese ancora locali GRANDINATE e forti colpi di vento.

2 CENTRO i temporali qui giungeranno a partire dalla Toscana, risultando localmente forti e grandinigeni in serata, per poi coinvolgere Umbria e Marche. Tra la notte e l’alba di sabato possibili temporali anche su Abruzzo e Lazio, ma la cosa più confortante per il momento rimarrà il vistoso calo termico previsto.

3 SUD aria più fresca nella giornata di sabato e qualche breve temporale tra Campania, Molise, Puglia, Lucania, zone interne della Calabria, specie nel pomeriggio.

4 EVOLUZIONE per FERRAGOSTO: da domenica 13 a martedì 15 è confermato il ritorno dell’anticiclone su tutto il Paese, anche se al nord qualche passaggio nuvoloso è da mettere in preventivo, specie nelle Alpi e nella giornata di Ferragosto. Le temperature risaliranno di alcuni gradi e nelle ore pomeridiane, specie al centro e al sud farà decisamente caldo.

5 PASSAGGI TEMPORALESCHI: anche le ultime mappe evidenziano come possibile un passaggio di temporali su Alpi, Prealpi ed alte pianure per mercoledì 16 e un passaggio più importante tra venerdì 18 e domenica 20 agosto, in grado di coinvolgere dapprima il nord e poi anche il resto d’Italia, segnatamente le regioni adriatiche e la dorsale appenninica.

6 SICCITA’: se al nord le abbondanti precipitazioni verificatesi nelle Alpi hanno ridimensionato il problema, che tuttavia sussiste su Emilia-Romagna e Liguria, è al centro e al sud che la situazione rimarrà problematica, perché non sarà certo qualche temporale a farla rientrare. Se dovesse andare in porto il guasto del 18-19-20 agosto, forse sul medio Adriatico le cose potrebbero migliorare un po’, ma resta difficile pensare ad un miglioramento su Sardegna e regioni centrali tirreniche, su tutti il Lazio.
 

Autore : Alessio Grosso