00:00 28 Agosto 2017

Le ultimissime METEO delle 12: confermato l’attacco all’estate da venerdì!

Il flash informativo del mezzogiorno solo per segnalare che il nuovo aggiornamento del modello americano ha confermato la crisi estiva in arrivo da venerdì con l'affondo di un' importante saccatura nel Mediterraneo e la fine della siccità e della calura estrema.

La lieve e parziale attenuazione del caldo prevista e peraltro già in atto al nord e martedì lungo l’Adriatico, sarà seguita da un ultimo sussulto caldo nelle giornate di mercoledì e giovedì (al sud anche in quella di venerdì), ad annunciare peraltro l’ingresso di una saccatura in grado di ridimensionare un po’ la siccità e di chiudere i conti con la calura estrema che ha caratterizzato larga parte di questa stagione.

L’estate insomma subirà una piccola batosta, ne uscirà ridimensionata e anche più sopportabile e vivibile, cioè con la sua versione settembrina.

I temporali dalle prime ore di venerdì colpiranno dapprima nord, Sardegna e Toscana, risultando intensi su Liguria, Lombardia, parte del Piemonte, poi anche Triveneto, con replica più decisa sabato e con sfondamento anche più a sud nel corso del fine settimana.

Domenica si prevedono forti temporali sul Lazio e la Campania ma l’instabilità presto guadagnerà un po’ tutte le regioni e il mulinello depressionario che l’accompagnerà ci terrà compagnia almeno sino ai primi giorni della prossima settimana, con fenomeni che poi potrebbero trovare nuova linfa nel mare sempre molto caldo (ha raggiunto ormai i picchi più alti di riscaldamento stagionale).

La nuova emissione insomma conferma e MeteoLive rilancia la notizia sperando di far piacere a chi davvero di caldo non ne può più ma soprattutto a chi sta aspettando con ansia la pioggia per i gravi problemi di siccità che affliggono molte regioni.
 

Autore : Alessio Grosso