00:00 15 Agosto 2017

Le ultimissime meteo del FERRAGOSTO: sole e caldo sino a venerdì, sabato temporali al nord

Bel tempo e temperature in aumento sino a venerdì 18 agosto. Sabato temporali al nord, in trasferimento domenica in Adriatico e poi sul meridione, dove potrebbe insistere sino a martedì 22 una piccola ma insidiosa goccia fredda.

SITUAZIONE: l’alta pressione rimonta nuovamente su tutto il Paese e tiene a debita distanza gli impulsi instabili di origine atlantica, che si limitano a raggiungere il centro Europa. Congiuntamente all’anticiclone si farà strada nuovamente anche il caldo, non eccezionale come quello dei giorni scorsi, ma comunque fastidioso, con punte notevoli al centro, al sud e sull’Emilia-Romagna di almeno 37-38°C.

EVOLUZIONE: sino a venerdì non interverranno variazioni importanti. Potrete dunque godervi sole, caldo, mare e monti in santa pace, anche se il rovescio della medaglia sarà l’ulteriore aggravamento dei problemi legati alla siccità al centro e al sud.

FINE SETTIMANA: il modello americano insiste nel prevedere un passaggio temporalesco abbastanza importante nella giornata di sabato 19 agosto al nord, in spostamento rapido nella giornata di domenica 20 agosto lungo le regioni adriatiche e poi sul meridione, dove potranno andare ad isolarsi anche una goccia fredda in quota.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì 21 e martedì 22 non si esclude il possibile isolamento di una goccia fredda in quota sulle regioni meridionali e tra Abruzzo e basso Lazio con rischio di temporali sparsi. Altrove andrà invece a riproporsi l’alta pressione, che dovrebbe assicurare tempo soleggiato almeno sino a venerdì 25 agosto.

FINE MESE: il modello americano propone stamane l’affondo di una nuova saccatura al nord e poi sul resto del Paese negli ultimi giorni del mese con calo termico, precipitazioni, vento e chiusura dell’estate classica. Un’ipotesi ovviamente tutta da verificare! Seguite gli aggiornamenti!

OGGI e DOMANI: bel tempo ovunque con temperature in progressivo aumento e punte di caldo anche superiori ai 35°C su Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna, Puglia, Calabria e Sicilia. Isolati e sporadici temporali serali solo sul settore alpino.

GIOVEDI e VENERDI: tempo simile e ancora decisamente caldo, anche afoso al nord. Venerdì sera primi temporali più estesi su Alpi e regioni di nord-ovest.

Seguite tutti gli aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso