00:00 18 Ottobre 2017

Le piogge disertano la Penisola, ma presto coinvolgeranno le isole maggiori

Saccatura incapace di abbracciare il Paese, ma il piccolo vortice ad essa associato porterà rovesci sulla Sardegna e poi in Sicilia tra giovedì e le prime ore di sabato. Tra domenica e lunedì passaggio instabile sull'Italia, in localizzazione su medio Adriatico e meridione. In seguito di nuovo alta pressione.

SITUAZIONE: l’alta pressione si indebolisce e una blanda saccatura avanza da ovest, ospitando un corpo nuvoloso, che produrrà i suoi effetti solo a ridosso delle Isole Maggiori; infatti su questi settori sarà sostenuto da un piccolo vortice colmo di aria fresca in quota che accentuerà l’instabilità atmosferica.

PIOGGE: rovesci e temporali potranno colpire gran parte della Sardegna tra giovedì e l’alba di venerdì e poi soprattutto la Sicilia occidentale e meridionale tra giovedì sera e sabato mattina.

EVOLUZIONE: una vasta depressione colpirà le Isole Britanniche nella giornata di sabato, per poi attraversare anche l’Europa centrale e marginalmente il Mediterraneo, dove spingerà un fronte freddo che domenica attraverserà gran parte d’Italia, pur disturbato dalla presenza dell’alta pressione.

PROSSIMA SETTIMANA: dalla depressione si isolerà un piccolo vortice freddo in viaggio sul nostro Paese tra domenica sera e lunedì con conseguenze instabili in Adriatico e sul meridione. Nel contempo da ovest si farà strada un cuneo di alta pressione che determinerà tempo nuovamente stabile sino a venerdì 27 ottobre.

FINE MESE o PRIMI di NOVEMBRE: si scorge qualche modifica più importante alla circolazione atmosferica generale con possibili conseguenze instabili anche sull’Italia (tutte da verificare).

OGGI: bel tempo su tutto il Paese ma con presenza di nebbie sparse sulle pianure o di strati bassi sulle coste. In giornata nubi in arrivo sulla Sardegna. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie su valori miti.

DOMANI: nuvolaglia su nord-ovest, regioni tirreniche e Sardegna, più compatta sull’isola dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, nubi e qualche rovescio in arrivo anche su Egadi ed ovest Sicilia, altrove velato o poco nuvoloso e prevalenza di sole. Temperature in calo sulla Sardegna.
 

Autore : Alessio Grosso