00:00 20 Novembre 2017

Le controanalisi sul guasto di fine mese: solo conferme per ora con NEVE a quote basse al nord!

Le analisi approfondite oggi sembrano confermare l'evoluzione tardo autunnale o pre invernale perturbata su gran parte d'Italia per fine mese.

Novembre con discreta probabilità si congederà con il botto, al nord addirittura forse con i fiocchi a quote molto basse.

Sono questi i risultati delle controanalisi alle emissioni modellistiche di stamane, che mostrano un affondo perturbato dal nord Europa diretto sul bacino centrale del Mediterraneo intorno al 28-29-30 novembre.

Le conseguenze, come già descritto in diversi pezzi pubblicati oggi su MeteoLive, risulterebbero perturbate per gran parte del Paese, ma l’aria fredda affluita al settentrione, potrebbe determinare anche fiocchi a quote basse o molto basse, specie nella prima fase del peggioramento e sul settore occidentale, oltre che nei fondovalle alpini.

Entrambi i principali modelli propongono quasi lo stesso schema barico, anche se il modello europeo stamane sembra più convinto nel rimarcare l’entità del peggioramento, che potrebbe svilupparsi entro martedì 28, ma raggiungere il suo culmine tra il 29 ed il 30 novembre.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti! 

 

Autore : Alessio Grosso