00:00 1 Settembre 2005

Lazio e meridione sempre affezionati ai temporali, afa al nord

I titoli di MeteoLive.it: -ancora temporali nel pomeriggio su meridione e Lazio -Aria instabile sta per raggiungere le Alpi -Fine settimana con qualche temporale anche sulla fascia alpina -Torna possibile un peggioramento tra lunedì 5 e mercoledì 7 settembre.

Aveva parlato di un anticiclone con parecchie smagliature. Oggi queste smagliature si confermano e si accentuano. Un debole fronte temporalesco si sta infatti avvicinando alle Alpi e persistono moderate condizioni di instabilità su meridione e Lazio.

Pur in un contesto abbastanza soleggiato e caldo, anche il fine settimana sarà caratterizzato da qualche addensamento su Alpi e sud Appennino con isolati temporali pomeridiani.

Da lunedì potrebbe andare peggio con una perturbazione temporalesca molto attiva pronta ad entrare nel cuore del Mediterraneo portando temporali e piogge significative a partire dal settentrione.

Chi legge abitualmente MeteoLive e mastica un po’ di meteorologia si sarà abituato a questi chiari di luna dei modelli e pertanto non si stupirà più di tanto.

Infatti fino a ieri sembrava che la prima decade del mese dovesse trascorrere all’insegna del sole e del caldo, oggi è stata riesumata una saccatura che, se dovesse penetrare da ovest, metterebbe la parola fine alla nostra idea di estate settembrina.

OGGI
Intanto oggi comincia l’autunno meteorologico: dopo una mattinata quasi ovunque soleggiata, saranno ampiamente probabili nuovi temporali sul meridione, specie su Campania, Calabria e Sicilia e anche qualche temporale sul Lazio, con probabile bis a Roma del temporale abbatutosi nel pomeriggio di ieri. Anche sulle Alpi avremo un pomeriggio incerto con rischio di qualche debole rovescio. Afa al nord, temperature complessivamente stazionarie.

DOMANI
accentuazione dell’instabilità sulle Alpi con isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani in locale estensione in serata verso i settori pianeggianti. Altrove bel tempo salvo addensamenti pomeridiani al meridione ma stavolta con basso rischio di rovesci. Temperature senza grandi variazioni.

FINE SETTIMANA
Ancora qualche rovescio nelle Alpi, specie sui settori di nord-est e sull’Appennino meridionale, altrove bel tempo e caldo moderato.
Autore : Alessio Grosso