00:00 18 Febbraio 2017

La stagione sembra congedarsi mestamente ma…

In febbraio può succedere ben altro, ma anche meno di quanto stiamo sperimentando. La stagione si attaccherà comunque a qualche colpo di coda (per ora scarsamente prevedibile) per restare a galla. Oggi instabilità in viaggio dal centro verso il sud, domenica un po' più freddo, specie in Adriatico. La prossima settimana modesta variabilità.

SITUAZIONE: un debole impulso freddo si sta portando dalle regioni centrali verso il meridione, accompagnato da qualche rovescio sparso. Al suo seguito affluirà aria moderatamente più fredda, segnatamente sul nord-est e in quota.

EVOLUZIONE: domenica si ripristineranno ovunque condizioni di bel tempo, mentre per lunedì è atteso ancora il passaggio di aria più fredda in quota, che porterà un po’ di annuvolamenti e forse qualche sporadico rovescio sparso in viaggio dal centro verso il meridione.

VARIABILITA’: da martedì l’alta pressione impedirà il passaggio di fronti a sud delle Alpi ma il loro transito sul centro Europa genererà comunque un richiamo di aria umida su Liguria e Toscana con formazione di nubi basse.

PEGGIORAMENTO fantasma: sembra molto difficile possa concretizzarsi l’affondo di una saccatura nell’area mediterranea per il fine settimana 25-26 febbraio. La spinta della corrente a getto potrebbe confinarla all’area balcanica e poi localizzarla sulla Russia, senza interessarci in modo deciso.

MARZO: per i primi giorni di marzo potrebbero intervenire disturbi più importanti e magari anche un ritorno di freddo di stampo invernale ma al momento sono solo ipotesi perché i modelli non individuano una linea di tendenza univoca per questo periodo.

OGGI: bel tempo al nord, salvo locali situazioni nebbiose in pianura, nubi in attenuazione su Toscana, nord Umbria e Marche, rovesci in scivolamento da Lazio ed Abruzzo verso il meridione, specie su Molise, Campania interna, nord Puglia e Lucania, più sporadici sul resto del meridione. Temperature in calo in Adriatico e nelle aree soggette a rovesci, senza grandi variazioni altrove.

DOMANI: soleggiato quasi ovunque con temperature minime in calo, specie in Adriatico e gelate nelle Alpi, in Appennino e localmente anche sulle zone pianeggianti del nord e del centro. Possibili nebbie nelle prime ore sul catino padano. Parziali annuvolamenti in arrivo per le Alpi entro sera.

Autore : Alessio Grosso