00:00 20 Aprile 2007

La situazione non si sblocca!

Fatta eccezione per locali disturbi "estivi" su Alpi e Appennini la situazione non mostrerà segni di cambiamento almeno fino alla metà della settimana prossima.

LIVE: c’è una debole perturbazione africana che questa mattina sta dispensando qualche pioggia sulla Sicilia e sulla Calabria. Le nubi alte e sottili si spingono fino a lambire la Campania, mentre più a nord campeggia il sereno.

Qualche addensamento lo ritroviamo anche sul Piemonte, ma non vengono segnalate piogge. Per il resto continua il “solito” tempo, con cielo sereno.

SITUAZIONE: che dire? Non cambia niente nel Bacino del Mediterraneo. L’alta pressione impera, lasciando filtrare solo qualche refolo di aria instabile, che si manifesta nelle ore più calde del giorno sulle Alpi e sugli Appennini con qualche temporale.

Copertura più serrata all’estremo sud, dove si potrà avere qualche debole e benefica pioggia.

EVOLUZIONE: qui c’è ancora meno da dire: la debole perturbazione africana sopra citata porterà ancora qualche pioggia nella giornata di sabato all’estremo sud, per poi “morire” verso la Grecia nel corso di domenica.
Per il resto nessun cambiamento: soliti addensamenti pomeridiani lungo i rilievi, solito sereno lungo le coste e solite temperature fuori norma per la stagione. Insomma, situazione preoccupante sotto tutti i punti di vista, in prospettiva di un’estate che molto difficilmente farà sconti.

RIFLESSIONE: se anche il cambiamento post-25 aprile dovesse fallire, ci troveremo in una situazione a dir poco imbarazzante e soprattutto molto seria! Il nord Africa potrebbe iniziare a scaldarsi e l’alta pressione conseguente (quella africana) potrebbe trovare un’autostrada spianata verso l’Italia e parte del Continente europeo per le proprie “scorribande”. A quel punto le possibilità di fuga da una situazione rovente a tutti gli effetti si ridurrebbero ancora…e saremo solo a maggio! Pensiamoci!

OGGI: nubi su Sicilia e Calabria con qualche pioggia. Addensamenti nel pomeriggio su dorsale appenninica, con qualche temporale possibile, in parziale sconfinamento verso le coste tirreniche.
Occasionali rovesci anche tra Alpi Cozie e Marittime. Per il resto nessun cambiamento.

DOMANI: non cambia nulla: ultimi addensamenti con qualche pioggia all’estremo sud, sviluppo di cumuli su Alpi e Appennini con qualche isolato temporale. Sole implacabile altrove!
Autore : Paolo Bonino