00:00 8 Novembre 2007

La quiete prima della TEMPESTA

Dopo un giovedì tranquillo, ci attende un venerdì molto ventoso con neve lungo i crinali alpini di confine e qualche pioggia passeggera al centro-sud. Venerdì sera un po' di neve possibile anche sui monti abruzzesi e molisani con temperature in calo. Fine settimana più mite ma ancora un po' ventoso. Un vero cambiamento del tempo si scorge intorno a metà mese.

SITUAZIONE: ai bordi di un possente anticiclone centrato sull’ovest del Continente un fronte freddo si avvicina alle Alpi. Esso sarà preceduto da un richiamo di correnti di Libeccio sul nostro Paese e sarà seguito da una forte corrente da nord-ovest che investirà l’Italia a partire dalla giornata di venerdì. Conseguenza di questo tipo di circolazione saranno le abbondanti nevicate previste sui rilievi alpini d’oltralpe mentre su quelli italiani dominerà il foehn e il cielo si presenterà sereno.

FORTE VENTO: il vento si attiverà nel corso della mattinata di venerdì assumendo caratteristiche quasi tempestose nel pomeriggio in mare aperto e, a tratti, anche sulla terraferma e addirittura in Valpadana. Prestare attenzione durante gli spostamenti!

EVOLUZIONE: nel fine settimana la corrente piegherà da occidente, affluirà aria più mite e il vento si attenuerà gradualmente. Le condizioni del tempo torneranno ad essere discrete o buone salvo annuvolamenti sul basso Tirreno e ancora una volta lungo i crinali alpini di confine.

LUNGO TERMINE: forse l’alta pressione si ritirerà in Atlantico concedendo attorno alla metà del mese un vero cambiamento del tempo anche sull’Italia fatto di piogge e nevicate a quote piuttosto basse. Seguire gli aggiornamenti.

OGGI: tempo buono salvo addensamenti tra Liguria ed alta Toscana, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia ma senza conseguenze. Sui settori alpini confinali addensamenti irregolari ma tempo generalmente asciutto.
In serata aumento della nuvolosità al nord ma con tempo secco, salvo deboli nevicate sui crinali alpini di confine. Venti in rotazione a Libeccio. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI:
Al nord ultimi addensamenti al mattino poi schiarite indotte dal foehn che soffierà molto forte nel pomeriggio, specie sulla Lombardia e sul Trentino; lungo i crinali alpini di confine nuvoloso e un po’ di neve portata da nord fino alle basse quote; giornata nuvolosa al centro-sud con qualche pioggia sparsa lungo i versanti tirrenici sotto la spinta del Libeccio, dal pomeriggio rotazione del vento a Maestrale e tendenza a schiarite a partire dall’alto Tirreno. Sull’Abruzzo e sul Molise in serata qualche nevicata possibile oltre i 1000m e ancora qualche pioggia sul meridione.
Temperature in calo.
Autore : Alessio Grosso