LIVE: mattinata ancora grigia su alcune della nostra Penisola. Qualche pioggia è in atto tra la Liguria e l'Emilia. Pioggia anche in Calabria e a Venezia.
Estremi termici in Italia: 4° a Dobbiaco e 16° a Lecce.
SITUAZIONE: la depressione che ci ha interessato negli ultimi giorni tende a spostarsi verso sud est. La pressione sull'Europa occidentale subirà un forte aumento nel corso delle prossime ore. Questo dovrebbe bloccare l'ingresso di perturbazioni da nord-ovest sul Mediterraneo per diversi giorni.
La roccaforte dell'alta pressione, tuttavia, resterà troppo decentrata ad ovest. Di conseguenza l'Italia resterà esposta ad un flusso di correnti da nord-est, che non garantirà una completa stabilità sullo Stivale.
Avremo ampie schiarite, temperature gradevoli, ma anche addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane e serali specie in prossimità dei rilievi. A questi saranno associati dei rovesci e qualche temporale, che tuttavia avranno carattere locale.
IL TEMPO DEL "PONTE" IN BREVE: Primo maggio abbastanza buono su tutta l'Italia. Qualche addensamento sarà presente al sud, associato a brevi rovesci o temporali nelle zone interne nel pomeriggio.
Qualche scroscio di pioggia, sempre nel pomeriggio, sulle Alpi ed occasionalmente sull'Appennino Ligure.
Temperature ovunque gradevoli.
Sabato 2 maggio: addensamenti pomeridiani nelle zone interne del centro, sulla Sicilia, la Calabria e l'arco alpino centro-occidentale. Qualche rovescio o breve temporale possibile. Altrove bel tempo o con nubi di poco conto. Venti da nord-est ovunque, temperature piacevoli.
Domenica 3 maggio: ancora addensamenti al sud, specie nelle zone interne e nel pomeriggio, con qualche temporale. Bello altrove, con isolati scrosci di pioggia sulle Alpi, sempre nel pomeriggio.
IL TEMPO DI OGGI: sul nord-ovest progressivo miglioramento con schiarite sempre più ampie. Ancora un po' di nubi al nord-est, con qualche pioggia sul Veneto, ma in attenuazione. Bello sulle due Isole Maggiori, a parte addensamenti di poco conto. Instabile invece sul resto della Penisola con possibili rovesci o temporali nelle ore pomeridiane e nelle zone interne. Ancora venti da ovest al sud, da nord sul resto d'Italia. Mari mossi o molto mossi.