00:00 24 Marzo 2005

La Pasqua resta votata all’acquazzone

Andrà meglio il Lunedì dell'Angelo con il rischio di rovesci in prevalenza confinato all'Appennino. Intanto oggi la coda di un fronte freddo interesserà soprattutto il nord ovest e le regioni centrali tirreniche. Domani fenomeni sulle regioni adriatiche, sabato nuovo peggioramento al nord, domenica di Pasqua instabile su tutto il Paese con qualche acquazzone.

Estremi termici: stamane si misuravano 6°C a Venezia e 14°C a Palermo e Cagliari.
Da notare anche deboli piogge a Reggio Calabria e a Bastia in Corsica. Piogge moderate nel Livornese.

SITUAZIONE: l’area di alta pressione che ancora protegge in parte il Mediterraneo va cedendo consentendo il passaggio di alcuni corpi nuvolosi. La parte più attiva, coda del fronte freddo che sta sfilando verso il centro Europa, riuscirà ad inserirsi sulle nostre regioni settentrionali, provocando un peggioramento nella seconda parte della giornata, correnti umide investiranno anche le regioni centrali tirreniche.
Domani i fenomeni si sposteranno sulle regioni adriatiche.

EVOLUZIONE: sabato una zona anticiclonica andrà rafforzandosi sul Mare di Norvegia, mentre l’area mediterranea sarà ancora raggiunta da corpi nuvolosi che provocheranno nuove piogge, soprattutto sul nord Italia. Domenica aria fresca in quota attiverà dell’instabilità con rovesci pomeridiani, i fenomeni lasceranno il posto a maggiori schiarite nella giornata di Pasquetta.

TEMPERATURE MITI sino a lunedì di Pasqua le temperature si manteranno gradevoli.

ONDATA DI FREDDO: da notare la possibilità che sul fianco orientale dell’alta pressione europea, sbilanciata come detto sul nord Europa, possano scendere pacchetti d’aria molto freddi in grado di inserirsi nel Mediterraneo nei primi giorni di aprile. La probabilità che ciò avvenga è al momento bassa (40%) ma seguite gli aggiornamenti.

PREVISIONI OGGI:
al nord nuvolosità irregolare ma con tempo in peggioramento a partire da ovest; si prevedono piogge sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, verso sera anche sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, neve oltre i 1900-2100m.

Su Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio nuvoloso e qualche rovescio, alternato a brevi schiarite, su Marche e Abruzzo nuvolosità variabile ma più sole e scarso rischio di pioggia, peggioramento però in serata con deboli piogge anche sull’Adriatico.

Al sud nuvolaglia sparsa, deboli piogge non escluse sulla fascia tirrenica calabrese e sulla Campania, per il resto asciutto.

Temperature in lieve calo, venti deboli meridionali.
Autore : Alessio Grosso