00:00 2 Novembre 2017

La fase perturbata risolverà il problema della siccità?

Fase di maltempo in arrivo: su alcune regioni risulterà importante, per altre comunque non trascurabile.

La fase perturbata in arrivo farà rientrare almeno in parte l’emergenza siccità?
Su alcune regioni è previsto un contributo precipitativo importante, su altre un po’ meno ma comunque sia, che piova tanto o poco, in questo momento è importante ritrovare la pioggia, tanta o poca che sia.

Da tempo non si riusciva più a vedere una perturbazione riuscire a sfondare nel Mediterraneo, abbiamo dovuto aspettare novembre per scovarne una significativa sulle mappe del tempo.

Sembra oltretutto che funga da "apripista" per altre che potrebbero seguire durante la prima metà del mese.

E’ chiaro che non basta un singolo episodio per recuperare il deficit precipitativo di un intero anno, ma i temporali marittimi ad esempio in Liguria fanno miracoli e anzi spesso diventano temibili e terribili, dunque attenzione a non passare da un’emergenza all’altra.

Meglio dunque sperimentare 2-3 depressioni di moderata intensità ad intervalli regolari, che subire una settimana di precipitazioni continue da un singola situazione perturbata.

Come vedete dalla cartina saranno Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio le regioni dove si attendono i maggiori accumuli, ma le cose non andranno affatto male nemmeno in Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige.

Un po’ sottovento a tratti l’Emilia-Romagna, dove comunque con la formazione della depressione sul Ligure la pioggia non mancherà.

In Sardegna dipenderà dall’eventuale sviluppo di temporali marittimi, così come in Campania, mentre almeno nella prima fase del peggioramento i fenomeni su molte regioni del sud e sul medio Adriatico risulteranno tra il debole e il moderato.

Da notare poi che la persistenza e l’intensità della depressione prevista vagare nel Mediterraneo sino alle prime ore di mercoledì 8 potranno determinare variazioni importanti alle stime di precipitazioni che vi stiamo mostrando.

 

Autore : Alessio Grosso