00:00 13 Ottobre 2011

La difficile rivincita dell’autunno: da domani farà più fresco e al sud arriveranno anche le piogge

L'alta pressione si ritira verso l'Atlantico permettendo ad un nucleo di aria fredda continentale di portarsi a ridosso della nostra Penisola. Le regioni meridionali e l'est della Sardegna saranno le zone maggiormente interessate dai fenomeni che vi si accompagneranno soprattutto tra venerdì e sabato.

 SITUAZIONE: il campo di alta pressione che ha dominato da lunedì su gran parte dell’Europa e del Mediterraneo tende a indebolirsi sul suo lato orientale. Contemporaneamente aria più fredda inserita in un’ansa depressionaria di radice continentale nord-europea si porterà verso il Mediterraneo centrale interessando anche l’Italia a partire dalla sera di oggi.

EVOLUZIONE: il flusso instabile darà vita ad una blanda circolazione depressionaria sulle nostre regioni meridionali nelle giornate di venerdì e sabato, ove si accompagnerà a spiccate condizioni di instabilità. Tra domenica e lunedì una nuova pulsazione anticiclonica permetterà un successivo miglioramento, tuttavia la sua struttura ormai debole non impedirà l’ingresso di una perturbazione atlantica sul nostro centro-nord tra mercoledì 19 e giovedì 20.

TEMPERATURE: dopo i picchi straordinari per la stagione registrati martedì e mercoledì, la colonnina di mercurio tenderà a rientrare gradualmente a causa dell’ingresso di sostenuti venti da nord-est. Da oggi a domenica si scenderà anche fino a 10-12 gradi.

NEBBIA E NUBI BASSE: la configurazione dei flussi sui nostri bacini occidentali causerà oggi la formazione di nubi basse saldate a strati nebbiosi lungo le coste tirreniche e sulla Liguria. Occasionalmente potrà anche verificarsi qualche locale pioviggine.

OGGI: un po’ di nubi basse lungo le coste tirreniche, Liguria e, in mattinata, anche nelle zone interne pianeggianti di Romagna e Marche. Occasionali locali pioviggini non escluse. Altrove prevalenza di bel tempo. Prima di sera l’ingresso dei venti da nord-est causerà un aumento delle nubi sulla val Padana centro-orientale al centro, ma non si verificheranno fenomeni degni di nota. Lieve incipiente calo delle temperature.

DOMANI: nubi irregolari su Piemonte, Lombardia, Liguria, bassa Valle d’Aosta, centro, Sardegna e meridione. Possibili brevi piovaschi sulla pedemontana piemontese in mattinata, mentre veri e propri rovesci bagneranno la Sardegna orientale, Puglia, Basilicata, entroterra campano, nord Calabria e Sicilia. Occasionali temporali non esclusi. Ulteiore calo termico e ventilazione sostenuta dai quadranti nord-orientali. Migliora al nord nel pomeriggio.

Autore : Luca Angelini