00:00 22 Aprile 2009

La depressione non pungerà più, ma attenti alla goccia fredda di giovedì sera…

Week-end con tempo abbastanza buono ma con tendenza a moderato peggioramento sull'estremo nord-ovest e sulla Sardegna. Tra lunedì 27 e mercoledì 29 fenomeni soprattutto al centro-sud e sul nord-ovest. In seguito tempo probabilmente soleggiato e caldo per il Ponte del Primo Maggio.

SITUAZIONE: la depressione che per più giorni ha interessato il nostro Paese sta invecchiando e gradualmente perdendo colpi. A rinvigorirla temporaneamente però ci penserà nelle prossime 24 ore una goccia fredda in quota che scivolerà dal centro Europa verso il nostro settentrione favorendo una nuova accentuazione dell’instabilità tra giovedì pomeriggio e venerdì.

EVOLUZIONE: nel fine settimana da ovest proverà ad avanzare una nuova saccatura ma un cuneo anticiclonico proteggerà parzialmente l’Italia regalando tempo almeno in parte soleggiato. Nella serata di domenica la depressione che si originerà al vertice della saccatura proverà ad avanzare verso est provocando un moderato peggioramento sull’estremo nord-ovest e sulla Sardegna.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì 27 e mercoledì 29 un minimo depressionario transiterà soprattutto al centro-sud provocando piogge e temporali, mentre il nord-est risulterà ai margini, maggiormente protetto dall’espansione di un campo di alta pressione. Anticiclone che andrà rinforzando nei giorni successivi sino a promettere un Ponte del Primo Maggio in prevalenza soleggiato e con temperature in aumento.

PRIMA DECADE DI MAGGIO: sembrerebbe votata al caldo e al bel tempo. Attendibilità però ancora medio-bassa.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite e con tendenza ad ulteriore miglioramento con il passare delle ore. Su tutte le altre regioni generale variabilità ma con tendenza a schiarite sempre più ampie sulle regioni centrali. Al sud e sulle isole ancora incerto ed instabile nelle ore pomeridiane con possibili rovesci sparsi, anche temporaleschi che potranno coinvolgere ancora a tratti anche basso Lazio ed Abruzzo. Tendenza in serata a generale attenuazione dei fenomeni. Temperature in aumento al nord, anche sensibile, più lieve altrove.

DOMANI: tempo parzialmente soleggiato con nuova accentuazione dell’instabilità un po’ ovunque dal pomeriggio con rovesci e temporali, specie in Appennino e sul nord-est. Temperature in calo sul settentrione, stazionarie altrove. Occasionali grandinate.
Autore : Alessio Grosso