00:00 18 Maggio 2005

La depressione “Horst” regala ancora acquazzoni al centro-nord

I titoli di MeteoLive.it: -Giovedì lieve instabilità al centro-sud, sole al nord -Da venerdì a domenica prevalenza di sole, salvo addensamenti al settentrione -Lunedì nuovi rovesci al nord -Maggio si confermerà fresco ed instabile sino a fine mese.

ESTATE 2005: prima osservazione
Oggi possiamo affermare con certezza che l’estate 2005 non sarà eccezionale come quella del 2003. A dimostrarlo non sono complesse equazioni o chissà quali segrete proiezioni stagionali, ma unicamente il riscontro oggettivo dei fatti: nel 2003 il caldo scoppiò già ai primi di maggio e ci accompagnò sino a fine agosto, ad oggi, 18 maggio 2005, non abbiamo vissuto fasi realmente calde, nè se ne prevedono di intense sino alla fine del mese. E’ tornata anche la pioggia a far da contorno alla primavera, distribuita in modo più omogeneo sul territorio nazionale rispetto agli ultimi 2 anni.

PIOGGE
la depressione “Horst” ha colpito con sufficiente energia il centro-nord, risultando più attiva in Sardegna, Toscana, Liguria e basso Piemonte. Localmente si sono raggiunti accumuli anche superiori ai 50mm.

SITUAZIONE
La depressione presente sul Mar Ligure si sposta colmandosi verso levante. Al suo seguito le correnti si disporranno da nord, determinando un miglioramento al settentrione. Una leggera instabilità insisterà invece sul centro-sud anche nella giornata di giovedì. Venerdì sarà invece una bella giornata ovunque grazie all’espansione di un cuneo anticiclonico.

EVOLUZIONE
Sabato una nuova depressione andrà approfondendosi ad ovest del Continente con minimo al suolo centrato ad ovest dell’Irlanda. Essa invierà corpi nuvolosi in direzione del nord d’Italia ma sino a domenica sera essi si limiteranno ad interessare marginalmente l’arco alpino. Lunedì invece la formazione di una saccatura sul Golfo Ligure provocherà un peggioramento su gran parte del settentrione. Da martedì le condizioni del tempo potrebbero risultare compromesse anche al centro-sud per il calo della pressione e il passaggio di corpi nuvolosi.

PREVISIONI OGGI:
al nord ancora tempo instabile al mattino su tutte le regioni con qualche acquazzone sparso, già dalla tarda mattinata tendenza a miglioramento su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, in estensione alla Lombardia nel primo pomeriggio. Su Triveneto ed Emilia-Romagna persistenza di tempo instabile con acquazzoni intermittenti sino a sera, localmente forti sul Friuli Venezia Giulia.

Al centro tempo a tratti perturbato sulla Toscana con temporali sparsi, moderata instabilità anche sulle altre regioni con possibili acquazzoni sparsi, tendenza a miglioramento sulla Sardegna con ingresso del Maestrale. In serata miglioramento anche sulla Toscana.

Al sud passaggi nuvolosi ma senza piogge sulla Sicilia e la Calabria, nuvolosità variabile con ampie schiarite altrove, rischio di locali rovesci o di focolai temporaleschi sulla Campania, per il resto asciutto.

Temperature in calo al centro-nord.

DOMANI:
bello al nord, sulla Toscana, l’Elba e la Sardegna con vento da nord-ovest.
Sul resto del centro ancora tempo leggermente instabile con qualche acquazzone, specie nel pomeriggio in un contesto comunque variabile con alternanza tra sole e nubi.
Anche al sud lieve instabilità con cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci su Molise, Puglia e Basilicata, specie nel pomeriggio.
Temperature in calo al sud.
Autore : Alessio Grosso