00:00 7 Gennaio 2006

La depressione “BETTINA” determinerà un peggioramento su isole maggiori e regioni joniche

Qualche pioggia attesa anche sul medio Adriatico, un po' di nuvolaglia al nord ma senza fenomeni, più sole sulle regioni tirreniche, temperature nella media stagionale.

Alcune temperature minime:
-12°C al Passo Resia
-4°C a Bolzano
-4°C a Perugia
-3°C a Roma Urbe
-2°C a Frosinone e Torino
-0°C a Milano, Pescara e Viterbo
+7°C a Cagliari e Palermo
+12°C a Lampedusa

COMMENTO
Si conferma una fase relativamente più stabile con temperature nella media sino alla metà del mese, salvo il peggioramento atteso tra oggi e lunedì sulle isole maggiori, in seguito il ponte anticiclonico che andrà formandosi tra le Azzorre e la Russia subirà il classico taglio sull’Europa centrale e in parte anche sull’Italia attorno al giorno 16-17 con peggioramento al nord e al centro.

NAO POSITIVA
Sembra emergere una fase con anticicloni spostati a sud e basse pressioni centrate sul nord del Continente tra il 9 e il 20 del mese.
In un simile contesto non si avranno irruzioni di aria gelida dalle latitudini settentrionali sul nostro Paese.

SITUAZIONE
la depressione “BETTINA” non riesce ad avanzare verso levante a causa del rafforzamento dell’alta pressione e tenderà pertanto ad agire sulle nostre isole maggiori e su parte del meridione. Un richiamo di correnti umide contribuirà a rendere in parte nuvoloso e piovoso il tempo delle regioni del medio-basso Adriatico e a determinare nuvolaglia sul settentrione.

EVOLUZIONE
Un ulteriore moderato rafforzamento dell’alta pressione renderà stabile il tempo al nord tra lunedì e domenica, al centro-sud una debole circolazione depressionaria in quota favorirà ancora qualche addensamento ma con basso rischio di fenomeni.

PREVISIONI
OGGI:
al nord qualche banco nuvoloso in un contesto parzialmente soleggiato, freddo debole o moderato. Assenza di precipitazioni.

al centro peggioramento sulla Sardegna con piogge sull’est dell’isola, nuvolaglia anche sulle regioni adriatiche con qualche piovasco o spruzzata di neve in Appennino, più sole sul Tirreno salvo parziali ed innocui addensamenti.
Temperature stazionarie

al sud peggioramento sulla Sicilia con rovesci soprattutto su est e sud dell’isola, altrove banchi nuvolosi sparsi, più compatti sulle regioni adriatiche con locali piogge su Molise e nord Puglia.
Temperature stazionarie.

Venti orientali sull’Adriatico e al nord, di Scirocco moderati sul Tirreno.

DOMANI:
ancora nuvolaglia sparsa su tutto il Paese con ampie schiarite sul Tirreno e al nord, addensamenti più compatti sulle isole e su Calabria jonica, Puglia e costa lucana con piogge e rovesci anche temporaleschi, tendenza a miglioramento sulla Sardegna. Temperature in diminuzione, soprattutto in montagna e al nord.
Autore : Alessio Grosso