00:00 23 Maggio 2007

La calura verrà sconfitta dai temporali nel corso del fine settimana

Ancora 72 ore in compagnia del caldo, ma in coincidenza del fine settimana peggioramento con fenomeni temporaleschi in estensione da ovest verso est su tutto il Paese. Anche la prossima settimana fresco ed instabilità, solo con l'inizio di giugno probabile ritorno di sole e caldo.

SITUAZIONE: l’alta pressione riceverà ancora un contributo di aria calda di origine nord-africana rimanendo determinante per il tempo sul nostro Paese sino a venerdì, pur concedendo qualche episodio temporalesco sparso sui monti durante le ore pomeridiane. Il catino padano e le zone interne rimarranno le zone più calde con picchi termici anche localmente superiori ai 33°C, soprattutto nella giornata odierna e in quella di giovedì.

EVOLUZIONE: già da venerdì il generale calo della pressione a tutte le quote favorirà un’accentuazione dell’instabilità, da ovest si avvicinerà poi la perturbazione temporalesca che tra sabato e domenica porterà rovesci sparsi e un importante calo delle temperature su tutto il Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: l’inserimento sulla Francia di un vortice depressionario importante in arrivo dall’Atlantico manterrà attive sul nostro Paese fresche correnti sud-occidentali foriere di episodi di instabilità diffusa, specie al nord e lungo il versante centrale tirrenico. Le temperature tenderanno a portarsi sotto la media del periodo e sulle Alpi potrà fare nuovamente freddo, proprio in coincidenza del passaggio del Giro d’Italia di ciclismo.
Stabilità e caldo torneranno probabilmente nei primi giorni di giugno.

DA NOTARE: il passaggio dei fronti temporaleschi (linee di instabilità) non troverà alcuno sbarramento importante ad est da parte dell’alta pressione, per cui non sono previsti fenomeni di stau duraturi che sono solitamente indotti da questo tipo di configurazione. In altre parole i temporali scorreranno abbastanza rapidamente da ovest verso est.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo una nuvolosità irregolare già al mattino sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio qualche episodio temporalesco sparso su Alpi ed Appennini, ancora una volta più frequenti su Trentino Alto Adige ed alto Veneto. Temperature in lieve ulteriore aumento, specie in Valpadana e sulla Romagna. Venti deboli settentrionali sui mari, deboli variabili altrove con qualche rinforzo da est in Valpadana.

DOMANI: un po’ di nuvole basse lungo la fascia costiera tirrenica dal basso Lazio alla Calabria ma senza conseguenze e in miglioramento, altrove ancora bel tempo con qualche isolato temporale pomeridiano in montagna, temperature stazionarie.
Autore : Alessio Grosso