SITUAZIONE: prova di forza dell'anticiclone, che non solo assicurerà un fine settimana soleggiato e caldo ovunque, ma proverà a rintuzzare efficacemente gli attacchi delle perturbazioni atlantiche all'inizio della prossima settimana. I loro effetti saranno pertanto limitati al settore alpino tra lunedì e martedì, per il resto splenderà il sole e farà ancora caldo, pur non eccezionale.
EVOLUZIONE: nel corso della prossima settimana ancora dunque prevalenza di sole e pochi disturbi limitati al nord, dove si inserirà a tratti aria un po' più fresca.
FINE AGOSTO: l'alta pressione dovrebbe cominciare a flettere nell'ultimo week-end di agosto, preannunciando la discesa di un importante saccatura con conseguente crisi temporalesca al centro-nord tra il 29 ed il 31 agosto, probabilmente decisiva per le sorti dell'estate.
CALDO: oggi previste punte di 37°C al sud, di 35-36°C al centro, di 31-32°C al nord, domenica situazioni simile, ma forse 1-2°C in meno al centro-sud e un paio in più sull'Emilia-Romagna.
OGGI: bel tempo ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino e sulle Alpi orientali con qualche isolato rovescio o temporale di calore possibili prima di sera. In seguito rasserenamento. Caldo intenso al centro-sud, specie all'interno.
DOMANI: condizioni pressochè stazionarie.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
L'ultimo momento di gloria dell'estate durerà circa una settimana
Week-end caldo e l'anticiclone proverà a resistere almeno sino a sabato 28 agosto. Disturbi solo sulle Alpi tra lunedì e martedì, per il resto sole e caldo. Negli ultimissimi giorni di agosto si conferma invece l'arrivo di una crisi temporalesca importante.
Prima pagina - 21 Agosto 2010, ore 05.11
Autore : Alessio Grosso