00:00 1 Aprile 2020

L’ultimo FREDDO di primavera, poi spazio all’anticiclone

L'aria fredda si arrenderà gradualmente al ritorno dell'anticiclone, previsto in arrivo durante il fine settimana. Intanto ancora per oggi qualche nevicata è attesa su Abruzzo ed Appennino meridionale a quote basse. Tra giovedì e sabato dell'instabilità interesserà le Isole Maggiori e la Calabria.

SITUAZIONE: una massa d’aria fredda coinvolge ancora il nostro Paese, specie il versante adriatico, dove determina rovesci di neve sui rilievi appenninici tra Abruzzo, Molise e Lucania, ma anche sul Gargano e le Murge. Il maltempo comunque si attenuerà entro sera, quando il flusso freddo comincerà anche ad esaurirsi, pur rimanendo attivo almeno sino all’alba di giovedì, come mostrano le termiche previste dal modello europeo a 1500m proprio per domattina:

EVOLUZIONE: l’aria fredda dunque abbandonerà la Penisola nel corso di giovedì ma sino a venerdì mattina le temperature risulteranno ancora basse. Condizioni di instabilità interverranno a ridosso delle Isole Maggiori, coinvolte da una blanda circolazione depressionaria, che favorirà anche alcuni rovesci sparsi sino a sabato. Tali disturbi andranno successivamente attenuandosi, con l’allontanamento della massa d’aria instabile in mare aperto verso lo Jonio.

RIMONTA dell’ANTICICLONE: l’anticiclone diverrà la figura predominante per tutta la prossima settimana, favorendo anche un progressivo rialzo delle temperature, che si porteranno anche su valori superiori alla media stagionale. Ecco l’anticiclone cosi come viene visto nella giornata di martedì 7 aprile:

NESSUN CAMBIAMENTO: è previsto almeno sino a venerdì 10 aprile, in seguito potrebbero intervenire disturbi legati all’inserimento di aria più instabile da nord-ovest o più fredda da nord-est, ma al momento sono solo ipotesi.

OGGI: al nord-ovest ancora nuvoloso ma con basso rischio di fenomeni, schiarite su Liguria ed alta Valle d’Aosta, tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Al nord-est sereno. Al centro soleggiato sulle regioni tirreniche e la Sardegna, ancora nuvoloso sul medio Adriatico con rovesci nevosi a bassa quota sull’Abruzzo. Migliora dal pomeriggio. Al sud instabile con rovesci sparsi, nevosi sino a quote collinari. Tendenza a miglioramento anche qui nel corso della giornata. Temperature ancora basse ed inferiori alla media stagionale, specie in Adriatico e al sud. 

 Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Ecco ROMA vista dal drone, deserta più che mai, eppure sempre affascinante e meravigliosa:
  

Autore : Alessio Grosso