00:00 22 Ottobre 2000

L’Italia “al sicuro” dalle perturbazioni: ci difenderà l’alta pressione

Tempo buono nei prossimi giorni su quasi tutta l'Italia, grazie alla protezione dell'alta pressione. Non riuscirà ad entrare in Italia la perturbazione che da stasera inizierà a portare piogge abbondanti sulla Spagna orientale.

La perturbazione che nei giorni scorsi appariva sulla Spagna e sulla Francia tanto minacciosa, ora sembra dissolversi. In realtà nei prossimi giorni si rinvigorirà nuovamente ma quasi esclusivamente concentrandosi sulle zone orientali della Spagna, generando piogge copiose e abbondanti: il paese è infatti in allerta.

E l’Italia è in pericolo? Assolutamente no, poichè il fronte rimarrà praticamente fermo sul posto (e il pericolo per la Spagna è proprio questo) e non riuscirà ad entrare in Italia.

Questa mattina il tempo è generalmente buono su gran parte dell’Italia, anche se al Nord sono presenti nubi innocue medio-basse soprattutto su Lombardia, Emilia occidentale e sul basso Piemonte: nelle prossime ore è previsto un miglioramento, con apertura di schiarite.

Qualche isolato rovescio di pioggia è presente sulla Calabria e sulla parte orientale della Sicilia, segnatamente nella zona di Catania.
La giornata è invece splendida e assolata sulle Alpi, specie oltre i 1.500m, come è possibile notare dalle nostre webcam
Autore : Maurizio Corbella