00:00 9 Luglio 2013

L’estate prosegue tra sole, un po’ di caldo e qualche locale temporale

Non sottovalutate le manifestazioni temporalesche: oggi colpiranno soprattutto le Alpi ed il nord-ovest, ma si presenteranno ancora lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, le zone pianeggianti del medio basso Tirreno e localmente sulle isole. Si andrà avanti con tempo spesso soleggiato ma leggermente instabile sino a venerdì, mentre nel fine settimana l'instabilità si localizzerà al nord e sul medio Adriatico, dove le temperature caleranno di qualche grado.

TRAGEDIA: il fulmine killer è sempre dietro l’angolo, la natura è cieca. La tragedia di Manduria, in cui ha perso la vita un bambino di 12 anni, colpito da un fulmine mentre giocava al pallone con il cugino, deve far riflettere una volta di più sulla nostra leggerezza e sottovalutazione del rischio in caso di temporale, anche quando non sta ancora piovendo. Il fulmine sceglie sempre la via più breve per arrivare al suolo e un soggetto isolato è un bersaglio ideale. Quando si è in spiaggia e si vede arrivare il "nero" sopra di noi non è opportuno aspettare le prime gocce per mettersi al riparo, ma bisogna anzitempo uscire dall’acqua, allontanarsi dal bagnasciuga e abbandonare l’arenile. Ieri è toccato a questo bambino e oggi?

SITUAZIONE: l’anticiclone perde ancora un po’ di potenza e consente l’inserimento di aria un po’ più instabile e fresca in quota, che determina locali manifestazioni temporalesche, localmente anche forti. Oggi i fenomeni si presenteranno in modo più esteso sul Piemonte.

EVOLUZIONE: sino a venerdì le condizioni di instabilità si rinnoveranno ma non sempre i temporali raggiungeranno le zone pianeggianti, mentre più spesso si concentreranno sulle zone interne e montuose. Nel fine settimana aria più fresca ed instabile affluirà sul settentrione, accentuando la tendenza temporalesca soprattutto sul Triveneto, coinvolgendo marginalmente anche il medio Adriatico. Altrove il tempo risulterà buono.

PROSSIMA SETTIMANA: il nord rimarrà sempre marginalmente coinvolto da una circolazione di aria leggermente più fresca ed instabile e soprattutto sul Triveneto potranno formarsi temporali sparsi. Altrove dovrebbero prevalere condizioni di bel tempo, anche se è da valutare l’azione del vortice depressionario previsto sulla Scandinavia. Esso infatti potrebbe influenzare in maniera più diretta il tempo dell’Europa centrale e di parte del nostro Paese. 

DA NOTARE: da rimarcare che al momento nel lungo termine non si vede nè una vera fase di maltempo, nè un dominio assoluto degli anticicloni, men che meno di quello africano.

OGGI: condizioni di tempo instabile sin dal mattino sul Piemonte con brevi rovesci o temporali locali, instabile anche sul settore alpino con spunti temporaleschi isolati. Poco nuvoloso sul resto del nord, ma nel pomeriggio possibili focolai temporaleschi sulla Lombardia e ancora una volta sul Piemonte e l’arco alpino. Al centro bel tempo in Adriatico e sulla Toscana, nuvolosità irregolare altrove con locali acquazzoni pomeridiani o brevi temporali, in discesa dall’Appennino verso le zone pianeggianti del Lazio. Locali temporali anche in Sardegna ma in un contesto spesso soleggiato. Al sud lieve o moderata instabilità in un contesto variabile con tante schiarite ma anche addensamenti improvvisi nel pomeriggio associati a brevi rovesci o temporali, localmente forti ed accompagnati da raffiche di vento, più probabili lungo le regioni tirreniche e sulla Sicilia. Temperature senza variazioni importanti e ancora un po’ di caldo moderato ovunque, talora anche afoso. 

Autore : Alessio Grosso