00:00 5 Agosto 2008

L’estate lentamente segna il passo al centro-nord?

Oggi e domani ancora caldo e bel tempo al centro-sud. Nubi e qualche temporale invece al nord. Tra giovedì e venerdì passaggio perturbato al nord e su parte del centro con temporali. La prossima settimana, invece, sarà possibile la prima vera rottura stagionale al centro-nord, ma urgono conferme.

LIVE: ennesima mattinata estiva sulla nostra Penisola. Fatta eccezione per nubi basse sulla Liguria e addensamenti in transito sulle Alpi il cielo si presenta quasi ovunque sereno.
Fa già caldo a Genova, con 26° e un notevole tasso di umidità. 27° invece si registrano a Termoli e Trieste!
Positiva anche la temperatura di Pian Rosà, a 3500 metri di quota, che al momento segna 1°.

SITUAZIONE: sull’Italia permane una zona di alta pressione. Si tratta di una propaggine dell’anticiclone africano che da giorni interessa il bacino del Mediterraneo.
A nord delle Alpi, invece, continua fervente l’attività depressionaria, con perturbazioni in rapida sequenza in movimento da ovest verso est che di tanto in tanto lambiscono il settentrione.

EVOLUZIONE: poche le novità per oggi e per domani. Qualche temporale sarà possibile al nord, mentre sul resto della Penisola seguiterà a fare caldo.
Situazione in evoluzione decisa invece per i giorni seguenti. Il flusso zonale tenderà ad abbassarsi ed una prima perturbazione interesserà il centro-nord tra giovedì e venerdì con alcuni temporali.

PROSSIMA SETTIMANA: ROTTURA IN VISTA AL CENTRO-NORD? dopo una relativa pausa nel fine settimana, la depressione d’Islanda allungherà i suoi tentacoli in direzione del Bacino del Mediterraneo, inviando una serie di corpi nuvolosi ad iniziare dalla giornata di lunedì 11. Con i dati che abbiamo al momento sembrerebbe trattarsi di una rottura stagionale abbastanza seria per le regioni centro-settentrionali, ma ovviamente urgeranno conferme a riguardo.
Se le correnti nord atlantiche riuscissero a penetrare sul Mediterraneo, la stabilità estiva potrebbe essere messa in discussione. Ne riparleremo.

MARTEDI 5 e MERCOLEDI’ 6 AGOSTO: cambia poco la situazione. Bel tempo e caldo al centro-sud e sulle Isole. Qualche temporale al nord, specie su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale nelle ore del pomeriggio. Locali sconfinamenti saranno possibili sulle pianure verso sera.

GIOVEDI’ 7 AGOSTO: bello e caldo ovunque, ma nel pomeriggio peggiora sul nord-ovest (Liguria esclusa) con alcuni temporali. Molto caldo al centro-sud.
Autore : Paolo Bonino