00:00 20 Ottobre 2000

L’attacco di “Granada” andrà a vuoto

Non vi spaventate guardando il satellite: quel pachiderma su Spagna e Francia uscirà sconfitto dalla lotta contro l'alta pressione. Si formerà invece la depressione "Granada" che sarà fin troppo attiva sulle coste mediterranee della Spagna, provocando precipitazioni localmente intense. Essa richiamerà temporaneamente aria umida da est sulla Pianura Padana e sull'Adriatico

L’aria fresca e umida in arrivo nei bassi strati sulla Pianura Padana provocherà una marcata inversione termica come nel più classico degli anticicloni.
In montagna dunque il tempo si manterrà mite e, sabato mattina a parte, si potranno passare dei lunghi periodi all’aria aperta senza avere freddo.

Domattina invece le nuvole si spingeranno fino alle Prealpi ricoprendo abbondantemente le pianure lombarde e piemontesi.
Qualche debole pioggia potrebbe cadere su Torino e Cuneo ed occasionalmente sul Verbano, ma si tratterà di episodi marginali.
La nuvolosità andrà poi gradualmente attenuandosi, lasciando spazio a parziali schiarite.

Un po’ più persistenti ed arroccati ai rilievi gli addensamenti che interesseranno Marche e Abruzzo, ma nel complesso anche qui pochi fenomeni.
Sole pieno sul Tirreno e velature modeste sulla Sardegna.

Al sud invece l’aria fresca che aggira l’anticiclone si manifesterà sotto forma di nuvolosità cumuliforme, localmente in grado di produrre qualche rovescio su Puglia e Appennino Calabro-Lucano.
La domenica dovrebbe poi trascorrere soleggiata ovunque con qualche banco di nebbia mattutino o strati bassi sulle pianure del nord.

L’alta pressione dinamica tenderà a permanere sull’Europa centrale irrobustendosi fino a lunedì, quando si isolerà proprio sulla nostra Penisola, lasciando scoperta l’Europa dell’est, in balia di impulsi freddi provenienti dalla Scandinavia.

L’anticiclone delle Azzorre si muoverà allora in suo aiuto?
Ci proverà certo, ma il suo tentativo potrebbe rivelarsi infruttuoso, per la rinnovata energia di cui disporrà la depressione d’Islanda.
Insomma comincerà presto un’altra puntata di questo appassionante viaggio-meteo sul vascello MeteoLive!
Autore : Alessio Grosso