00:00 12 Novembre 2011

L’anticiclone torna a dominare la scena

Il flusso fresco orientale, che sta recando nuvolaglia sui versanti adriatici e al nord-ovest, si attenuerà entro domenica. In seguito l'anticiclone proverà a respingere tutti gli attacchi perturbati in arrivo dall'Atlantico, limitando il maltempo alla Sicilia tra mercoledì e giovedì e consegnando altrove tempo generalmente soleggiato ma con molte nubi basse o nebbie sulle zone pianeggianti, oltre ad una buona dose di inquinamento.

Un po’ di nubi basse sui versanti adriatici e al nord-ovest, residua instabilità all’estremo sud, tanto sole altrove, ecco il tempo di oggi.
SITUAZIONE: l’alta pressione rinforza e determina un graduale miglioramento del tempo, sia pur temporaneo, anche all’estremo sud. Un temporaneo afflusso di correnti relativamente fredde da est ha indotto la formazione di nuvolaglia qua e là lungo il versante adriatico e al nord-ovest, per il resto il tempo risulta buono, quantunque caratterizzato da una certa ventilazione orientale o nord orientale. Solo all’estremo sud e sul Mar Jonio si segnala ancora dell’instabilità.

EVOLUZIONE: ulteriore affermazione dell’alta pressione nel corso della prossima settimana. Le saccature atlantiche riusciranno solo in parte ad inserirsi nel Mediterraneo, determinando passaggi nuvolosi a ridosso delle isole maggiori da martedì e un peggioramento temporalesco sulla Sicilia tra mercoledì e giovedì in movimento verso il Mar Jonio, per il resto l’anticiclone dovrebbe restare in compagnia per tutta la settimana con il suo cocktail di nebbie, aria stagnante ed inquinata, ma anche tempo buono sulle zone di montagna. Vi sarà un po’ di freddo umido sotto la nebbia.

FREDDO INVERNALE e NEVE? Per ora, a dispetto di qualche considerazione tecnica sul rapporto tra indici e debolezza del vortice polare, i modelli inquadrano bene solo il dominio dell’alta pressione da qui alla fine del mese, con qualche disturbo temporaneo, specialmente al centro-sud, ma non a carattere freddo. Se tale prognosi dovesse essere confermata l’inverno comincerebbe con ritardo e soprattutto non si assisterebbe ad alcuna nevicata importante nemmeno sulle zone alpine od appenniniche con riflessi sull’attività turistica. Ma è presto per disperare, in fondo siamo solo al 12 novembre: i modelli possono anche cambiare idea.

OGGI: residua instabilità all’estremo sud con qualche rovescio non escluso su est Sicilia, Puglia meridionale e Calabria jonica, nonchè in mare aperto sullo Jonio, nuvolaglia sul versante adriatico e al nord-ovest con locali pioviggini a ridosso dei rilievi, ma con tendenza a schiarite, tempo buono altrove con vento orientale debole o moderato. Clima diurno relativamente mite.

DOMANI: tempo simile, ma più sole ovunque, anche all’estremo sud. Attenuazione della corrente orientale. Freddino al mattino, mite nel pomeriggio. Locali situazioni nebbiose sulle zone pianeggianti del nord e del centro, ma ancora non estese, grazie alla massa d’aria relativamente secca affluita da est.

Autore : Alessio Grosso