00:00 30 Ottobre 2020

L’anticiclone si impone ma non troppo: martedì al nord tornerà la PIOGGIA

L'alta pressione riesce a regalare qualche bel momento soleggiato, offuscato spesso però dal passaggio di banchi nuvolosi, che si farà più frequente durante il fine settimana, favorendo anche qualche piovasco tra Liguria ed alta Toscana. Momenti nebbiosi possibili in Valpadana. Martedì temporaneo avvicinamento di una saccatura con piogge al nord.

L’alta pressione regala scenari come questo: tramonti arrossati in quota e formazioni di nubi basse nel fondovalle. Per fortuna spesso in questi giorni anche dalle pianure e dalle coste abbiamo ammirato tramonti del genere in aria secca.

SITUAZIONE: una zona anticiclonica protegge il Paese dall’inserimento di nuove perturbazioni di origine atlantica. Tuttavia, a tratti, alcune frange nuvolose solcheranno i cieli del Paese, risultando più compatte su Liguria ed alta Toscana dove, complice il richiamo di aria umida di Libeccio, potranno anche verificarsi deboli precipitazioni nel corso del fine settimana e lunedì:

Le nebbie sul catino padano saranno costantemente disturbate dal passaggio di questi banchi nuvolosi e solo nelle ore notturne potranno risultare più diffuse e recare qualche disturbo alla viabilità, per dissolversi poi rapidamente in mattinata.

EVOLUZIONE:
martedì 3 una saccatura si avvicinerà da ovest, indebolendo temporaneamente la struttura anticiclonica e favorendo un moderato peggioramento al settentrione, che dovrebbe favorire piogge (soprattutto ad ovest) sino a mercoledì 4. Qui sotto la sommatoria dei fenomeni prevista dal modello europeo per la fase debolmente perturbata tra martedì e mercoledì:

 

NUOVA RIMONTA: da giovedì 5 a sabato 7 nuova rimonta di un promontorio anticiclonico e tempo buono ovunque, perché la saccatura affonderà sull’Iberia.

CROLLO ALTA PRESSIONE: sembra probabile da domenica 8 novembre in poi con progressivo ritorno delle precipitazioni su gran parte d’Italia nei giorni successivi. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: bello ovunque, salvo modesti addensamenti locali o velature temporanee del cielo. Temperature in aumento nei valori massimi con punte di 18-20°C.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Alessio Grosso