00:00 4 Luglio 2017

L’anticiclone farà di nuovo sul serio, verso un week-end bollente…

Sino a domenica davvero pochi cambiamenti di rilievo, se non una graduale accentuazione del caldo a partire da venerdì e per tutto il fine settimana. Sporadici temporali sulle Alpi e temperature di nuovo superiori alla media del periodo.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione tende ulteriormente a rinforzarsi nell’area mediterranea e concede solo qualche sporadico fenomeno temporalesco sulle Alpi, a causa di lievi infiltrazioni di aria più fresca in quota. E’ la testimonianza che quando l’anticiclone preme sull’acceleratore riprende subito il comando della situazione, mettendo a tacere tutte le opzioni instabili.

TEMPERATURE: sino a giovedì rimarranno complessivamente accettabili e sopportabili, specie al nord, mentre da venerdì e per tutto il fine settimana, lo sprofondamento di una goccia fredda tra Francia e Spagna, favorirà un afflusso d’aria ulteriormente calda sul territorio. Così potranno toccarsi nuovamente picchi superiori ai 35°C.

SICCITA’: sempre grave la situazione su gran parte del centro e del sud; al momento non si vede alcun cambiamento che possa determinare precipitazioni rilevanti su queste regioni, almeno sino alla metà del mese.

EVOLUZIONE: una goccia fredda tra giovedì e sabato sprofonderà sull’ovest del Continente senza interessare il nostro territorio; solo sulla Sardegna si potrebbe ravvisare una temporanea accentuazione dell’instabilità, ma la cosa è tutta da verificare.

PROSSIMA SETTIMANA: un lieve cedimento dell’alta pressione sul settentrione potrebbe favorire l’inserimento di correnti meno calde da ovest, in grado di determinare situazioni temporalesche a carattere sparso, più probabili su Alpi e regioni di nord-est; la previsione resta comunque del tutto incerta. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord modesti addensamenti in un contesto soleggiato, nel pomeriggio soprattutto su centro-est Alpi qualche spunto temporalesco a carattere sparso, che solo occasionalmente potrà coinvolgere anche il resto del settentrione. Al centro e al sud bel tempo. Caldo ovunque moderato.

DOMANI: ancora lievi condizioni instabili su centro-est Alpi con isolati temporali pomeridiani, per il resto soleggiato e caldo su tutto il Paese. Temperature in lieve aumento.

Autore : Alessio Grosso