00:00 7 Ottobre 2017

L’alta pressione vuole riprendersi l’Italia almeno sino alla metà del mese

Non mancheranno però alcuni disturbi, specie sul basso Tirreno.

SITUAZIONE: dietro al fronte freddo che ha ormai attraversato quasi tutto il Paese e che ritroviamo con la sua coda sul Montenegro, la pressione tende gradualmente ad aumentare, ma un altro fronte bussa alla porta delle nostre regioni nord-orientali. La sua azione si limiterà a determinare annuvolamenti tra questo pomeriggio e domenica, con fenomeni limitati alle zone alpine di confine.

EVOLUZIONE: nonostante il graduale e costante rialzo della pressione, correnti leggermente instabili da nord-ovest determineranno annuvolamenti irregolari sino a martedì sul basso Tirreno e sul basso Adriatico, che potranno provocare piogge su Calabria tirrenica e nord Sicilia e più marginalmente sulle zone interne del sud. Altrove non si verificheranno fenomeni rilevanti, prevarranno le schiarite e le temperature torneranno gradualmente ad aumentare.

ALTA PRESSIONE: tra mercoledì e sabato l’alta pressione produrrà il suo massimo sforzo sulla Penisola, determinando quasi ovunque condizioni di bel tempo, con temperature anche di qualche grado superiori alla media, specie sul mare e sui monti; sulle zone pianeggianti potrà invece fare la sua comparsa qualche banco di nebbia notturno e mattutino.

CAMBIAMENTO: il primo segnale di cambiamento si nota da lunedì 16 con il possibile inserimento di una goccia fredda in quota tra nord e centro Italia e qualche risvolto piovoso possibile, ma ovviamente da verificare. In seguito non si scorgono ancora segnali di clamorosi cambiamenti barici.

OGGI:
 al nord cielo da sereno a velato nel corso della giornata, specie sul settore orientale. Al centro nubi residue sul medio Adriatico con qualche rovescio non escluso, ma con tendenza a miglioramento, bel tempo o cielo velato sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna, al sud nuvolosità irregolare con brevi rovesci ancora possibili a carattere sparso nel corso della mattinata. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Ancora ventilato e fresco al centro e al sud, freddo risveglio al nord, più mite nel pomeriggio.

DOMANI: nuvolaglia innocua in transito su tutto il Paese in un contesto abbastanza o almeno in parte soleggiato. Nubi più dense su est Alpi, settori di confine, associate a deboli precipitazioni, nevose oltre i 1700m circa. Temperature in aumento.
 

Autore : Alessio Grosso