Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione si fa da parte: un po' di FREDDO e qualche PRECIPITAZIONE sull'Italia

Oggi, sabato 6 marzo, rientro di correnti orientali segnatamente al nord e lungo il versante adriatico con rischio di piogge e qualche nevicata sui monti. Domenica 7 marzo migliora al nord e lungo il versante adriatico, rovesci sulla Sardegna, più freddo specie al nord e al centro.

Prima pagina - 6 Marzo 2021, ore 08.40

L'immagine satellitare delle ore 7 di questa mattina è molto eloquente:

L'alta pressione sposta i suoi massimi verso nord-ovest, in direzione dell'Inghilterra e il nord della Francia, permettendo lo scivolamento di un fronte freddo in direzione dei Balcani.

La parte finale della perturbazione riesce ad interessare anche l'Italia, attivando un flusso di correnti nord-orientali più fredde che stanno interessando il nord e il versante adriatico. Il contrasto con l'aria più calda preesistente determina inoltre precipitazioni a carattere di rovescio che al momento stanno interessando alcuni settori dell'Italia settentrionale.

Cosa capiterà nella giornata odierna, sabato 6 marzo, in Italia? Di seguito, la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola fino alle ore 19:

Le piogge e le nevicate (con le rispettive quote) che vedete nella cartina si riferiscono soprattutto alla mattinata odierna, indicativamente fino al mezzogiorno/primo pomeriggio. Tra il pomeriggio e la serata la situazione dovrebbe velocemente migliorare con gli ultimi fenomeni che si concentreranno sul Piemonte occidentale.

I venti più freddi da est-nord/est ed il relativo calo delle temperature riguarderanno essenzialmente il nord e il medio-alto Adriatico, mentre sul resto d'Italia la diminuzione della temperatura sarà meno apprezzabile.

Diamo uno sguardo anche al tempo della giornata di domani, domenica 7 marzo:

Un deciso miglioramento interverrà al nord  e lungo il versante adriatico anche se il cielo non si presenterà del tutto sereno. Qualche rovescio è atteso sulla Sardegna; piovaschi anche tra la bassa Toscana, l'Umbria, l'alto Lazio e la Sicilia, ma cose di poco conto.

Un po' freddo al mattino al nord e al centro dove insisteranno venti nord-orientali anche se in attenuazione, decisamente più mite il clima altrove.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum