Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'alta pressione si distrae: debole perturbazione in transito sull'Italia

Un corpo nuvoloso indebolito sta interessando la nostra Penisola, segnatamente il centro e il nord con qualche precipitazione...

Prima pagina - 25 Gennaio 2020, ore 08.18

Una breve distrazione dell'alta pressione sta facilitando il transito di una debole perturbazione che dal Mediterraneo occidentale si è portata verso le nostre regioni centro-settentrionali. Ecco l'immagine satellitare delle ore 7 di questa mattina:

Notiamo la traccia della perturbazione che al momento sta interessando la nostra Penisola. Si tratta di un fronte occluso, ovvero invecchiato: una piccola parte di quello che resta della tempesta Gloria che ha sconvolto la Penisola Iberica nei giorni scorsi.

La perturbazione riesce comunque a determinare qualche temporale che dalla Corsica si è portato verso il Tirreno centrale. Da segnalare anche un po' di neve caduta nella notte tra l'Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e le Alpi Marittime (pochi centimetri).

Cosa capiterà nelle prossime ore in Italia? La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola fino alle 7 di domattina, domenica 26 gennaio:

Sul settore di nord-ovest, dopo le ultime precipitazioni tra Levante Ligure ed est Lombardia, il tempo dovrebbe migliorare.

Le piogge si concentreranno tra l'Emilia Romagna, il basso Veneto, le regioni centrali (specie il Tirreno) e la Campania. Si tratterà di piogge abbastanza sporadiche con qualche rovescio o breve temporale specie al centro. Un po' di neve si farà vedere sull'Appennino settentrionale sopra i 1000 metri, su quello centrale sopra i 1200-1400 metri.

Sul restante meridione e sulle Isole tempo asciutto a parte sporadici rovesci nel Salento, in attenuazione.

Diamo un cenno anche alla giornata di domani, domenica 26 gennaio: condizioni di variabilità ovunque con qualche piovasco sul Tirreno e rovesci più organizzati tra il pomeriggio e la serata tra la Sicilia e le regioni estreme. Non farà eccessivamente freddo, specie di giorno.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum