La "pancia" dell'alta pressione atlantica si è distesa su gran parte dell'Europa centrale e dell'Italia. Questa mattina c'è ancora qualche precipitazione in Sicilia, residuo del maltempo che negli ultimi due giorni ha messo sotto torchio l'estremo sud con piogge intense e temporali.
La giornata odierna, di conseguenza, vedrà un tempo soleggiato sulla quasi totalità dello Stivale Italico. Solo sulle due Isole Maggiori e più marginalmente sulla Calabria si avranno annuvolamenti, stante un residuo flusso orientale generato dalla vecchia depressione ormai morente sul nord Africa.
Qualche debole pioggia potrà farsi vedere in Sicilia e sulla Sardegna sud-orientale, ma si tratterà di fenomeni di poco conto.
La serenità del cielo e l'attenuazione del vento faranno inoltre aumentare le temperature massime, che si porteranno quasi ovunque su valori nel complesso accettabili.
L'alta pressione dovrebbe reggere sull'Italia anche per gran parte della giornata di domani (venerdì), anche se gli spazi di sereno non saranno ampi come nella giornata odierna.
La seconda cartina ci mostra difatti la presenza di alcuni annuvolamenti, che infastidiranno l'Italia segnatamente tra il pomeriggio e la serata di venerdì.
L'orientamento delle correnti dai quadranti meridionali determinerà inoltre qualche debole pioggia (sempre in serata) tra la Sardegna, la Corsica e il Golfo Ligure.
Sarà questo il segnale di un nuovo peggioramento che interesserà l'Italia nel prossimo fine settimana, ad iniziare dai settori occidentali. Ne riparleremo.