00:00 15 Giugno 2011

L’alta pressione limita l’attività temporalesca

Molto sole sull'Italia, ma anche qualche spunto temporalesco su Alpi ed Appennini. Da giovedì a domenica alcune perturbazioni lambiranno il settentrione, determinando annuvolamenti e qualche rovescio, segnatamente lungo le Alpi. Tempo migliore altrove. La prossima settimana dapprima bello e caldo, poi temporali al nord e in seguito forse anche al centro.

ECLISSI di LUNA: stasera eclissi totale di luna dalle 21.30 alle 23.15 con momento di massimo oscuramento alle 22.30. La luna assumerà una colorazione grigiastra o rossastra. Prossima eclissi totale di luna tra 4 anni. Non perdetevela. Il tempo dovrebbe favorire l’osservazione del satellite. Il cielo si presenterà quasi ovunque poco nuvoloso.

COMMENTO: alta pressione poco propensa a determinare una situazione stabile convincente. Le perturbazioni comunque per il momento si limiteranno ad influenzare il tempo della regione alpina. La prossima settimana però potrebbero verificarsi crisi temporalesche più importanti. Seguite gli aggiornamenti.

SITUAZIONE: l’alta pressione ha esteso la sua azione all’area mediterranea, ma in quota è ancora presente aria un po’ instabile sulle nostre regioni centro-meridionali. Un flusso di correnti orientali ha determinato la formazione di addensamenti a ridosso delle Alpi occidentali. Per il resto prevalenza di sole.

EVOLUZIONE: da giovedì un vortice depressionario porterà maltempo sulle Isole Britanniche, coinvolgendo marginalmente anche il nostro settentrione, dove transiteranno a tratti alcuni corpi nuvolosi, forieri di precipitazioni segnatamente lungo la fascia alpina e con pochi sconfinamenti sulle pianure. Al centro-sud invece il tempo si manterrà buono.

WEEK-END: si manterrà attiva la corrente mediamente occidentale favorevole ad annuvolamenti lungo le Alpi, domenica ci potrà essere qualche temporale sul Triveneto, in un contesto termico più fresco. Al centro-sud invece seguiterà a prevalere il sole.

CALDO: risulterà moderato, ma comunque con qualche punta locale over 30°C, specie nelle zone interne e in Valpadana.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziale ripristino di condizioni anticicloniche e clima caldo. Intorno a mercoledì 22 possibile peggioramento con precipitazioni temporalesche sul nord-ovest, in estensione alla Toscana e al resto del settentrione. Da confermare.

OGGI: in mattinata nuvolaglia sulle Alpi occidentali con basso rischio di fenomeni e tendenza a schiarite, sul resto del nord bel tempo. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con rovesci isolati, per il resto ancora soleggiato. Al centro nubi sparse in Appennino, soleggiato altrove. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco su zone interne ed appenniniche laziali ed abruzzesi, più sporadiche ed isolate altrove con prevalenza di sole. Al sud nuvolaglia in mattinata su Campania ed Eolie ma senza fenonemi. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco lungo la dorsale appenninica e sulla Campania, per il resto ancora abbastanza soleggiato.
Temperature in aumento, specie al nord.

 

Autore : Alessio Grosso