Alba di pace e tranquillità questa mattina nella baia di Rapallo, sulla riviera ligure di levante. E' solo un esempio che bene identifica il pronto e previsto ristabilimento del tempo sull'Italia per merito dell'alta pressione delle Azzorre.
All'estremo sud le correnti settentrionali si stanno progressivamente attenuando, mentre il settentrione viene raggiunto da velature da ovest che non inficiano l'ottimo soleggiamento.
COSA ACCADRA'? Oggi e domani ben poco. Il sereno seguiterà a dominare la scena italiana da nord a sud. Solo i settori alpini avranno qualche nube in più, che localmente potrebbe originare anche qualche isolato temporale.
FERRAGOSTO: una perturbazione transiterà sull'Europa centrale, lambendo in parte il nostro settentrione. Tra domenica e lunedì, quindi, qualche temporale piu organizzato potrebbe interessare l'arco alpino e le zone di pianura poste a nord del Po. Su tutte le altre regioni non avremo cambiamenti degni di nota.
Le temperature? Con l'attenuazione delle correnti settentrionali queste seranno in aumento. Tuttavia, come abbiamo già detto, il tutto dovrebbe mantenersi nei ranghi della normale estate mediterranea, senza punte di caldo record. Una buona notizia, insomma.
OGGI E DOMANI: bel tempo ovunque. Velature in transito al nord e qualche temporale possibile sulle Alpi orientali nel pomeriggio, ma si tratterà davvero di poca cosa. Temperature in aumento.
DOMENICA: nubi in aumento al nord con qualche temporale tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento.