00:00 10 Maggio 2005

Italia vulnerabile ancora per molti giorni

Gli argomenti di oggi su MeteoLive.it: -Rovesci sparsi al nord e su parte del centro -Mercoledì intervento della Tramontana e del Grecale ma ancora rovesci sul medio Adriatico -Da giovedì grande variabilità, sabato possibile peggioramento piovoso al nord e al centro -Corrente del Golfo inceppata? Una prova la debolenzza delle perturbazioni atlantiche che raggiungono l'Europa e il Mediterraneo.

MILANO: sotto il diluvio nella notte, risveglio pivoso e freddo con soli 12°C nel centro città. Sono rispuntate felpe, maglioni ed impermeabili.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso inserito in un flusso di correnti occidentali in quota transita oggi sul nord e sul centro del Paese. E’ accompagnato al suolo da correnti da sud, deboli da est in Valpadana. Al suo seguito la pressione subirà un temporaneo aumento e l’Italia sarà raggiunta da correnti di Tramontana e Grecale.

DA NOTARE: una curvatura leggermente troppo oraria delle correnti e l’aumento ulteriore della pressione al suolo al nord delle Alpi limiterà in parte la fenomenologia al nord, soprattutto lungo la regione alpina, dove diminuirà conseguentemente il rischio di nevicate alle quote medie.

EVOLUZIONE: mercoledì l’instabilità si manifesterà ancora sul medio Adriatico con rovesci temporaleschi, da giovedì grande variabilità sino a domenica, quando è previsto un peggioramento più deciso al nord per l’approssimarsi di una depressione dall’ovest del Continente.

STABILITA’ ANCORA LONTANA almeno sino alla metà della prossima settimana.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD: incerto con rovesci di pioggia più probabili su Liguria, Appennino e Valpadana centro-orientale. Molte fasi asciutte, specie nelle Alpi, dove sarà comunque possibile qualche nevicata, specie sull’area del Triveneto, mediamente oltre i 1400m.
Molto fresco ovunque, freddo nelle Alpi.

CENTRO: incerto con qualche rovescio su Toscana, Umbria, Marche, più sole e basso rischio di pioggia su Lazio, Abruzzo e Sardegna.
Temperature in lieve calo nelle aree raggiunte dalle piogge.

SUD: nuvolosità variabile con addenssamenti temporanei soprattutto su Campania, Molise e Puglia, più soleggiato su Calabria e Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.

PROSSIMI GIORNI: vedi approfondimenti su MeteoLive.it nel corso della giornata.
Autore : Alessio Grosso