Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Isole maggori nel mirino dell'instabilità, altrove tempo buono ma con nebbie al nord

Nebbia o nebbia alta in Valpadana. Rovesci su est Sardegna e sud Sicilia, altrove tempo buono. Anche nei prossimi giorni tempo simile, ma con tendenza a peggioramento al sud da lunedì 21. Arrivo dell'inverno non prima degli ultimi giorni di novembre, più probabilmente con i primi di dicembre.

Prima pagina - 16 Novembre 2011, ore 07.30

SITUAZIONE: l'alta pressione resta un muro invalicabile per le perturbazioni atlantiche, costrette a deformarsi al suo contatto, limitandosi a coinvolgere le isole maggiori. Anche nei prossimi giorni la situazione resterà invariata e questo non farà che peggiorare la qualità dell'aria nelle grandi aree urbane, soprattutto del settentrione.

EVOLUZIONE: i fenomeni insisteranno ancora ad intermittenza a ridosso delle isole anche nel fine settimana e da lunedì 21 si scaverà una depressione che tenderà a coinvolgere anche tutto il meridione, con piogge e rovesci. Il centro verrà coinvolto marginalmente, mentre al nord rimarrà attiva l'alta pressione, sia pure indebolita.

LUNGO TERMINE: entro il 23 la depressione si colmerà, mentre intorno al 25 una pertubazione potrebbe riuscire a sfondare da nord, portando alla formazione di una nuova depressione al centro-sud, dove ci sarebbe del maltempo, mentre al nord si avrebbe solo un ricambio dell'aria con freddo in montagna e neve sui crinali di confine. Si tratta comunque di una linea di tendenza ancora poco attendibile. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo al nord e al centro, ma con presenza di nebbia o strati nebbiosi alti in Valpadana, tempo instabile su Sardegna e Sicilia, ma con fenomeni relegati soprattutto all'est e al sud est della Sardegna e a Ragusano, Gelese, Catanese e Siracusano in Sicilia. Anche sulla bassa Calabria a tratti nuvoloso e qualche rovescio possibile, sul resto del sud tempo abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di qualche modesto passaggio nuvoloso. Un po' di freddo umido sulle pianure del nord.

DOMANI: fenomeni su sud Sardegna, tregua temporanea in Sicilia, altrove condizioni invariate, ancora qualche nebbia al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum