Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità sempre in agguato al nord, localmente anche al centro, caldo al sud

Oggi insisterà l'instabilità al nord, specie a ridosso delle montagne, qualche temporale locale anche al centro, tra venerdì e sabato nuovo guasto temporalesco tra nord e centro, migliora domenica con attenuazione del caldo intenso al sud. La prossima settimana inizialmente alta pressione e bel tempo ma da mercoledì nuovi disturbi temporaleschi al nord e poi forse anche al centro.

Prima pagina - 29 Giugno 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria sul centro Europa coinvolge anche parte del nostro Paese, specie il nord, ma a tratti anche il centro. Al sud continua ad insistere una massa d'aria calda e più stabile, che determina picchi di temperatura ancora molto elevati. Aria nettamente più fresca è invece affluita nelle ultime ore sul settentrione.

EVOLUZIONE: tra venerdì e sabato recrudescenza temporalesca tra nord e centro con temporali più estesi tra la Sardegna, la bassa Toscana, l'Umbria, le Marche, poi anche Lazio ed Abruzzo, in possibile estensione verso Molise e Campania. Sempre caldo all'estremo sud.

DOMENICA: tempo in generale miglioramento grazie alla spallata dell'anticiclone che allontanerà dall'Italia il canale depressionario presente, spingendolo sui Balcani. Finalmente l'ingresso di correnti di Maestrale anche al sud favorirà un apprezzabile calo termico.

PROSSIMA SETTIMANA: debutto con l'alta pressione, tempo buono e caldo moderato; residui temporali pomeridiani sul Friuli lunedì pomeriggio. La performance dell'alta pressione risulterà però di breve durata, poiché da mercoledì sarà possibile una nuova flessione del campo barico al nord associato ad aumento dell'instabilità atmosferica. Il passaggio di un fronte freddo tra giovedì e venerdì potrebbe determinare temporali più estesi, con parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali. A seguire miglioramento nel fine settimana. Seguite gli aggiornamenti!

COMMENTO: alla fine quest'ondata temporalesca che ha colpito il nord e parte delle regioni centrali, specie la Toscana, è risultata notevole con conseguenze localmente anche gravi e soprattutto non si è ancora esaurita.

OGGI: al nord nuvolosità variabile con rovesci possibili su Alpi, Prealpi, zone di alta pianura con possibile formazione anche di celle temporalesche anche su media e bassa pianura nel corso della giornata, più sole sulle coste. Al centro nuvolaglia tra Toscana, Umbria e Marche con qualche spunto temporalesco pomeridiano, per il resto ampie schiarite e pomeriggio caldo. Al sud soleggiato e molto caldo con punte di 40-42°C.

DOMANI: peggiora sulla Sardegna con temporali, in estensione entro sera a gran parte del centro, instabile al nord con rovesci sparsi e qualche temporale dal pomeriggio, al sud ancora sole e caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum