00:00 22 Maggio 2015

Instabilità con temporali sino a sabato: bersagliati nord-est e regioni centrali

Il vortice depressionario si è portato a ridosso delle regioni centrali e sino a sabato porterà marcata instabilità su queste aree e su quelle di nord-est, più marginale l'influenza al sud, ormai scarsa invece su nord-ovest e Sardegna. Domenica più sole, ma da tra lunedì e martedì nuova accentuazione dell'instabilità a partire dal nord.

SITUAZIONE: il vortice depressionario che ha scombussolato il maggio italiano al nord, ora si è portato sulle regioni centrali e sino a sabato insisterà su queste zone, coinvolgendo con una ritornante occlusa anche le regioni di nord-est sino al settore orientale della Lombardia. Scarsamente coinvolte le regioni di nord-ovest e la Sardegna, al sud fenomeni più probabili sul basso Tirreno.

TEMPORALI: colpiranno soprattutto tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio interno, Abruzzo, Romagna e poi ancora Veneto e Friuli Venezia Giulia tra questo pomeriggio e la nottata. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente abbondanti tra Romagna, basso Veneto e Marche.

EVOLUZIONE: sino alla notte su domenica l’instabilità colpirà ancora le regioni centrali ed il nord-est, coinvolgendo marginalmente anche il sud, ma il mulinello depressionario comincerà a perdere colpi e nella giornata di domenica prevarranno le schiarite, anche se nelle zone interne del centro e ancora sull’estremo nord-est qualche temporale sarà sempre possibile.

TEMPERATURE: tenderanno a riportarsi su valori prossimi alla media a partire dal fine settimana.

PROSSIMA SETTIMANA: l’anticiclone non riuscirà almeno inizialmente a proteggere il nostro Paese da nuove iniziative instabile in discesa dal nord Europa. Ne deriverà tra lunedì pomeriggio e giovedì una nuova instabilizzazione a partire dal nord, meno marcata di quella che stiamo vivendo, ma comunque foriera di situazioni temporalesche sparse, un po’ a macchia di leopardo insomma, ma che impediranno al tempo di regalare il sole per tutta la giornata.

MIGLIORAMENTO: sembra possibile un graduale irrobustimento dell’anticiclone e il ritorno a condizioni più stabile dalla fine del mese e per i primi di giugno, ipotesi però da verificare.

OGGI: al nord-ovest schiarite anche ampie e assenza di precipitazioni, sul nord-est e sulle regioni centrali nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci o temporali anche forti, alternati a fugaci schiarite, possibili grandinate e colpi di vento nei temporali, schiarite in Sardegna. Fenomeni più intensi su Marche, Umbria, Toscana interna e Lazio interno. Dalla sera ulteriore peggioramento su basso Veneto, Romagna e Marche. Al sud nuvolosità variabile con qualche spunto temporalesco locale alternato a schiarite, fenomeni più probabili sul basso Tirreno e specie dalla prossima notte. Temperature in ripresa al nord-ovest, in calo altrove.

DOMANI: al mattino ancora nubi e piogge su Veneto, Friuli VG, Romagna, Marche, instabile sul resto del centro, rovesci sul basso Tirreno, schiarite altrove, poi variabilità generale con rovesci ancora sulle regioni centrali nel pomeriggio e qualche isolato temporale possibile nuovamente sul nord-est. Temperature in lieve o moderato aumento.

Autore : Alessio Grosso