Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Insiste l'instabilità al centro e al sud, da sabato sera al nord tornerà il MALTEMPO

Temporanea localizzazione dei fenomeni al centro e al sud, ma da sabato sera è atteso un nuovo intenso peggioramento al nord-ovest, in estensione entro domenica mattina a gran parte del Paese. Neve a quote basse su ovest Alpi. Miglioramento per alcuni giorni della prossima settimana.

Prima pagina - 12 Aprile 2019, ore 08.09

SITUAZIONE: l'Italia è ancora coinvolta da una circolazione depressionaria che penalizza oggi soprattutto le nostre regioni centrali e meridionali, concedendo invece una tregua al nord, dove peraltro sono ancora in atto alcuni deboli fenomeni sul settore occidentale.

POMERIGGIO: l'instabilità si accentuerà notevolmente al centro e al sud, così come sulle Isole Maggiori. Come si nota dalla mappa qui sotto, sono attesi rovesci a sfondo temporalesco su molte regioni (modello MeteoLive):

 

EVOLUZIONE: sabato una massa d'aria fredda coinvolgerà il centro Europa attestandosi a ridosso delle Alpi di confine, mentre sul nostro Paese si rinnoveranno moderate condizioni di instabilità. I fenomeni risulteranno inizialmente localizzati al centro e al sud, per poi tornare a visitare parte del nord verso sera, come mostra la cartina qui sotto, che evidenzia quasi una situazione fotocopia rispetto a sabato: (modello MeteoLive)
 




La spinta dell'aria fredda verso sud si avvertirà nella notte su domenica al nord, quando si attiveranno forti rovesci o temporali tra Liguria, Lombardia e parte del Piemonte, con limite della neve in calo anche sino a 500-600m. Lo evidenzia la carta prevista qui sotto, tratta dal nostro modello, che somma i fenomeni previsti tra le 00 e le 06 di domenica 14 aprile:
 

 Nel corso della giornata di domenica i fenomeni si estenderanno un po' a tutta l'Italia, in seno ad una circolazione depressionaria al suolo con perno tra Mar Ligure ed alto Tirreno. Ne deriverà una giornata davvero perturbata. La neve continuerà a cadere sulle Alpi oltre gli 800m. Qui sotto la mappa tratta dal nostro modello che riassume le precipitazioni previste tra le 6 e le 18 di domenica 14 aprile:

              


PROSSIMA SETTIMANA: tempo migliore ovunque grazie ad una parziale estensione di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale.
Il fronte atteso tra martedì e mercoledì non dovrebbe determinare alcun serio peggioramento al nord. Le temperature aumenteranno. Le notizie per la Pasqua non sono invece atrettanto buone, leggete tutti i nostri approfondimenti.
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum