00:00 29 Ottobre 2017

Inizio settimana: giù i termometri e piovaschi su alcune zone del nostro Paese (le mappe)

L'autunno cercherà di farsi vedere almeno dal punto di vista termico. Sul fronte precipitativo saranno poche le aree "fortunate".

La mitezza esasperata che ci ha interessato fino ad ora lascerà presto spazio a temperature leggermente più consone al periodo in questione.

Ribadiamo che non arriverà il freddo…solo un rientro delle temperature nei ranghi stagionali…e nemmeno su tutte le regioni.

Ecco il quadro delle precipitazioni attese per le ore centrali di lunedì 30 ottobre (prima mappa); oltre all’atteso calo delle temperature che sarà più avvertito al nord, nelle zone interne del centro e lungo il versante adriatico, subentreranno anche alcuni rovesci seppur locali e mal organizzati.

Piovaschi sono difatti attesi lungo le coste venete, sulla Sardegna settentrionale, il mar Tirreno (specie al largo) e le estreme regioni meridionali, Sicilia compresa; niente da fare invece per le altre regioni che resteranno ancora a secco.

Nella giornata di martedì 31 ottobre i rovesci si concentreranno sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria, dove potrebbero assumere anche carattere temporalesco.

Su tutte le altre regioni avremo un clima asciutto anche se non del tutto soleggiato. Attenzione al rinforzo dei venti da est sul medio e basso Tirreno e lo Ionio, con mareggiate lungo le coste esposte; più spenta invece la ventilazione sul resto d’Italia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino