Questa mattina vi mostriamo la riflettività del radar che evidenzia le piogge che stanno cadendo sulla nostra Penisola:
Focalizziamo subito lo sguardo tra l'alta Lombardia e l'alto Veneto, dove stanno agendo celle temporalesche molto intense accompagnate da grandine e colpi di vento.
Non fatevi ingannare dalle "piogge" che il radar vede al centro. Si tratta di nuclei a base alta che portano precipitazioni solo in quota; la pioggia evapora scendendo al suolo, lasciando cadere solo poche gocce sporche di sabbia africana.
Da sottolineare inoltre che la parte meridionale del nord (basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna) non sta ricevendo apporti piovosi significativi da oltre 2 mesi con la siccità che inizia a farsi pesante. Solo i settori alpini, prealpini e pianeggianti a nord del Po sono interessati da fenomeni, quindi non "tutto il nord".
Cosa succederà nella giornata odierna, lunedi 26 luglio, in Italia? Il copione non cambierà; ecco le piogge attese fino alle ore 20:
Al nord temporali anche forti, ma essenzialmente a nord del Po con nubifragi, grandinate e colpi di vento. A sud del Po, sulla Liguria e l'Emilia Romagna i fenomeni saranno scarsi o assenti.
Ancora nuclei a base alta misti a sabbia tra la Sardegna e il centro, sole pieno e tanto caldo invece al sud e sulla Sicilia.
Diamo anche un'occhiata ai valori termici previsti al centro-sud alle ore 15 di oggi, lunedi 26 luglio:
Caldo estremo sulla Puglia e la Sicilia con 40-41°! 39° nelle aree interne della Sardegna, 38° tra Molise e Abruzzo. Sul resto del centro-sud e sull'Emilia Romagna valori spesso superiori a 35°.
Poche le novità per domani, martedi 27 luglio; forse qualche temporale in meno al nord, gran caldo altrove.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località