00:00 3 Novembre 2017

In attesa della PIOGGIA…

Precipitazioni in arrivo da sabato sera al nord-ovest, poi anche sulla Sardegna, sul resto del nord e sulle centrali tirreniche entro domenica mattina. Entro sera coinvolgimento anche del meridione, dove i fenomeni insisteranno anche per lunedì, instabilità con rovesci sul resto del Paese e nevicate a quote progressivamente più basse sulle Alpi. Martedì ancora tempo instabile al centro, al sud e tra nord-est e Lombardia. Mercoledì temporanea attenuazione dei fenomeni, ma da giovedì...

FASE FAVOREVOLE alle piogge: si apre da sabato sera una fase ampiamente favorevole alle piogge, dapprima grazie al passaggio di una perturbazione e alla formazione di una depressione in sede mediterranea, poi per un altro affondo depressionario dall’Atlantico che, da giovedì 9, riporterà altre precipitazioni almeno sino a sabato 11 novembre. Questo periodo va assolutamente sfruttato!

SITUAZIONE: un modesto cuneo anticiclonico presente sul nostro Paese non impedisce la presenza di aria umida e leggermente instabile tra Umbria, alto Lazio e bassa Toscana, dove sono presenti e risulteranno ancora possibili dei piovaschi, in fase di graduale esaurimento. Altrove solo parziali addensamenti con possibili ampie schiarite e tempo generalmente asciutto.

EVOLUZIONE: nella giornata di sabato graduale avvicinamento di una saccatura di origine atlantica con annessa perturbazione che attraverserà tutto il Paese nel corso della giornata di domenica e nella notte su lunedì. Nel contempo al nord si formerà una depressione che rinnoverà l’instabilità anche nella giornata di lunedì, estendendola anche alle regioni centrali. Al sud seguiterà a risultare attiva la perturbazione giunta domenica, favorendo ulteriori precipitazioni.

VORTICE DEPRESSIONARIO: martedì la depressione presente nel Mediterraneo dispenserà ancora condizioni di instabilità con rovesci al centro e al sud, ma un corpo nuvoloso legato al vortice ritornerà verso nord, coinvolgendo il nord-est e la Lombardia nel corso di martedì, mentre per mercoledì sarà attivo qualche fenomeno sparso solo al centro e al sud.

ALTRO PEGGIORAMENTO: secondo il modello americano da giovedì 9 a sabato 11 novembre interverrà una nuova fase perturbata a partire da Sardegna e nord-ovest con piogge e rovesci temporaleschi anche intensi.

LUNGO TERMINE: verso la metà del mese la media degli scenari del modello americano prevede altre fasi depressionarie piovose sul nostro Paese, tutte da confermare però!

OGGI: nuvolaglia sparsa sull’Italia con ampie schiarite, nubi più compatte tra Umbria meridionale, alto Lazio e Toscana interna con locali piovaschi, tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento nei valori massimi al nord, stazionarie altrove.

DOMANI: dapprima solo nuvolaglia al nord-ovest e su Sardegna e Toscana, parzialmente soleggiato o velato altrove. Con il passare delle ore nubi sempre più compatte su nord-ovest e Sardegna e prime piogge su fascia montana, pedemontana e sulla Liguria. Anche sul restante settore alpino e le zone pedemontane del nord-est nubi in arrivo e piogge dalla notte. In serata piogge anche su ovest Sardegna, altrove solo nubi sparse. Temperature massime in calo al nord.

 

Autore : Alessio Grosso