Marzo debutterà come fosse novembre: il peggioramento atteso tra venerdì 3 e lunedì 6 marzo non sarà trascurabile.
Una serie di impulsi perturbati visiterà un po' tutto il Paese, specie le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico, anche se tutto avverrà in un contesto relativamente mite, che non consentirà nevicate a quote basse sull'arco alpino o appenninico.
Le precipitazioni di venerdì riguarderanno soprattutto il nord, dove sulle Alpi potrà nevicare mediamente oltre i 1200m. I fenomeni si presenteranno più attivi a ridosso dei rilievi, mentre sulle zone della bassa pianura e dell'Emilia-Romagna risulteranno più sporadici, questo perché il flusso di correnti da SSW andrà a concentrare i fenomeni a ridosso dei rilievi.
La giornata di sabato non vedrà molte variazioni sul tema: un moderato maltempo andrà a coinvolgere in prevalenza il settentrione, specie le zone prossime alle montagne, portando anche la neve dalle quote medie, mentre al centro e al sud saranno ancora presenti schiarite, specie sul medio e basso Adriatico.
Domenica invece un intenso sistema frontale impegnerà quasi tutto il Paese, lasciando in "ombra pluviometrica" parziale solo alcune zone della bassa Valpadana e il medio Adriatico.
Temporali giungeranno lungo le regioni tirreniche e la Sicilia, poi la perturbazione andrà a coinvolgere anche il resto del meridione.
La formazione di minimi depressionari al suolo potrebbe anche ritardare il suo passaggio rinnovando condizioni perturbate.
Lunedì 6 marzo è atteso un altro impulso con traiettoria ancora da delineare ma con maggiore probabilità che vada a coinvolgere il centro e il sud, dove andrebbe a scavarsi un'ulteriore depressione.
Non corriamo troppo però, cominciamo a confermare il guasto in arrivo, pronto ad apportare significative quantità di pioggia su molte zone.
Poteva risultare anche un'occasione importante per la neve a quote basse, ma il tipo di correnti difficilmente lo consentirà.
Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
In arrivo un week-end perturbato? Piogge già da venerdì al nord?
Il secondo passaggio perturbato della settimana, sempre che venga confermato, potrebbe risultare più intenso e prolungato: comincerà venerdì al nord ed entro domenica si estenderà quasi ovunque.
Prima pagina - 27 Febbraio 2017, ore 12.00
Autore : Alessio Grosso