Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il vulcano d'Islanda blocca mezza Europa, il tempo intanto resta un po' instabile

L'eruzione del vulcano sotto il ghiacciaio Eyjafjallajokull paralizza il raffico aereo europeo, potrebbe avere effetti sul clima, ma non come nell'Apocalisse bianca di Grosso, che oggi parlerà al TELEGIORNALE di SKYTG24 in diretta alle 13.30; IL TEMPO: ancora moderata instabilità sino a domenica. Lunedì bello, ma tra martedì e giovedì ancora lieve instabilità pomeridiana, specie sui monti. Da venerdì 22 progressivamente più stabile e caldo.

Prima pagina - 16 Aprile 2010, ore 06.18



VULCANO, CENERI, CLIMA: non si tratta di una replica della spaventosa eruzione del Laki del 1783 e nemmeno si vivranno le catastrofiche conseguenze raccontate nel romanzo apocalisse bianca, ma l'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull sta comunque facendo parlare di sè. Ha provocato l'evacuazione di oltre 1000 persone, ha distrutto strade, ha paralizzato il traffico aereo e potrebbe avere una qualche ripercussione sul clima se le sue ceneri si depositassero in stratosfera, dove le piogge non riescono a dilavarle e la schermatura dei raggi solari può risultare più o meno forte, a seconda delle concentrazioni. L'eruzione potrebbe durare settimane o solo qualche giorno. L'evoluzione resta imprevedibile.

SITUAZIONE: la presenza di una modesta circolazione depessionaria, presente soprattutto in quota depone per una persistenza dell'instabilità almeno sino a domenica. I fenomeni si manifesteranno prevalentemente durante le ore pomeridiane.  Collegati alla circolazione intanto corpi nuvolosi sfrangiati stanno invadendo i cieli del centro-sud. 

EVOLUZIONE: nel fine settimana l'instabilità si andrà temporaneamente accentuando al centro-sud, dove il passaggio di un corpo nuvoloso sarà causa di rovesci più organizzati ed estesi.
Al nord fenomeni più sporadici, probabili essenzialmente nel pomeriggio.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì tempo buono, martedì leggero ritorno dell'instabilità, mercoledì ancora qualche sporadico fenomeno su Alpi ed Appennini. Da giovedì 22 progressiva affermazione dell'alta pressione e bel tempo per alcuni giorni con temperature in rialzo sempre più deciso.

OGGI: al nord mattinata di sole, pomeriggio un po' instabile con qualche rovescio sparso, specie a ridosso dei monti. Banchi di nebbia in dissolvimento sulla pianura veneta. Al centro-sud nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con qualche piovasco in mattinata; nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi sparsi con rovesci a macchia di leopardo. Temperature senza grandi variazioni.


Autore :

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum