00:00 14 Ottobre 2015

Il vortice ora farà sul serio: si entra nel vivo della fase perturbata!

Oggi maltempo soprattutto su centro-est Lombardia, Triveneto, regioni centrali, poi anche Campania. In serata nuovamente coinvolto il nord-ovest, dove il tempo peggiorerà ulteriormente giovedì con neve sulle Alpi sino alle quote medie. Sempre per giovedì attesi temporali al sud. Venerdì ultimi fenomeni su nord-est e meridione, altrove schiarite, un po' freddo al nord-ovest. Sabato con prevalenza di sole, domenica torna la pioggia al nord e sulla Toscana.

SITUAZIONE: un vortice depressionario in quota si porta a ridosso delle Alpi occidentali e condiziona il tempo di gran parte del Paese con il rinforzo di tese correnti sud occidentali e l’approfondimento di un minimo barico al suolo che arcuerà il fronte in arrivo, esaltando ed estendendo gradualmente la fenomenologia.

EVOLUZIONE: giovedì il nocciolo freddo sfonderà sul nord-ovest portando maltempo soprattutto su Piemonte, Valle d’Aosta ed ovest Lombardia e neve sui rispettivi settori alpini sino a 1200-1300m. Nel contempo il fronte perturbato principale si sarà portato sul meridione. Venerdì ultimi fenomeni sul nord-est e al sud, ma con tendenza a miglioramento, risveglio freddo al nord-ovest.

FINE SETTIMANA: sabato con prevalenza di schiarite e almeno in parte soleggiato, domenica arrivo di un nuovo fronte da sud ovest inserito in un flusso di correnti sud occidentali e di nuovo pioggia al nord e su parte del centro, segnatamente la Toscana.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì il fronte si porterà dal centro verso il meridione, mentre al nord il tempo migliorerà. Nei giorni successivi sembra probabile il rinforzo delle correnti atlantiche alle alte latitudini e nello stesso tempo l’estensione dell’anticiclone europeo verso l’Italia con tempo in miglioramento. Tramonterebbero così tutte le ipotesi di retrogressioni fredde da est verso il nostro Paese. Seguite comunque gli aggiornamenti!

OGGI: al nord-ovest nuvolaglia con tempo asciutto al mattino, tranne rovesci su estremo est della Liguria, ma con peggioramento piovoso dal pomeriggio-sera a partire dalla Lombardia con piogge e rovesci. Perturbato su centro-est Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto con precipitazioni sparse, localmente anche forti. Al centro peggioramento a partire dalla Sardegna con piogge e rovesci anche temporaleschi, più intensi su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, maggiormente protetto dalla catena appenninica l’Abruzzo rispetto alle correnti da sud ovest. Al sud peggiora con temporali sulla Campania, parzialmente nuvoloso all’estremo sud con schiarite ma con tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature in graduale calo al nord e al centro, ancora miti o anche calde all’estremo sud, ma in incipiente calo.

DOMANI: maltempo al nord-ovest con piogge e temporali, neve oltre i 1200-1300m sulle Alpi, schiarite temporanee sul resto del nord, migliora al centro, temporali al sud anche di forte intensità, generale calo delle temperature. In giornata peggiora anche al nord-est con neve oltre i 1500-1800m sulle Alpi.
 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Alessio Grosso