00:00 5 Gennaio 2006

Il tempo svela le sue carte: lento ritorno alla stabilità dopo l’Epifania

I titoli di MeteoLive.it: -ancora situazione depressionaria sull'Italia ma pochi fenomeni -Il corpo nuvoloso atteso nel fine settimana interesserà soprattutto le isole maggiori -Da lunedì sempre più alta pressione per qualche giorno -Al nord la prossima settimana pericolo nebbia.

Stamane si hanno le idee più chiare rispetto al tempo che ci si deve aspettare nei prossimi 7 giorni.

DA SAPERE
-la fase depressionaria che stiamo ancora vivendo è agli sgoccioli
-la nuova depressione in avvicinamento nel corso del fine settimana avrà risvolti solo sulle isole, le nostre regioni meridionali e marginalmente sul medio Adriatico
-la prossima settimana vedrà l’alta pressione rafforzarsi sul nostro Paese, grazie all’inserimento di un cuneo subtropicale.
-Le perturbazioni atlantiche piegheranno verso nord-est senza inserirsi nel Mediterraneo almeno fino a metà mese.
-Non sono attese vere e proprie ondate di freddo dal nord Europa.

CONSEGUENZE
-Al NORD non si prevedono fenomeni importanti per almeno una settimana salvo qualche sporadica nevicata tra oggi e domani sul nord-est e spruzzate tra sabato e domenica sulle Alpi occidentali.
Il pericolo invece diverrà gradualmente la nebbia che da lunedì potrà cominciare a gravare sulle pianure.

-Al CENTRO qualche precipitazione è attesa nel fine settimana sulla Sardegna e poi anche sul medio Adriatico, poi anche qui si vivrà un po’ di stabilità.

-Al SUD i corpi nuvolosi in arrivo da ovest porteranno delle piogge soprattutto sulla Sicilia e il basso Tirreno nel fine settimana, da lunedì il tempo comincerà a migliorare.

COMMENTO
Sembra così sfumare la possibilità che gennaio 2006 potesse far segnare un’ondata di gelo intensa su Europa e mediterraneo. L’anticiclone russo non si è rivelato all’altezza: poco spalleggiato, di matrice prettamente dinamica e destinato ad essere abbattuto dalle veloci correnti occidentali.
Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

DA NOTARE:
i 105mm caduti a Pescara nelle ultime 48 ore!

PREVISIONI OGGI:
Nord: nuvolosità irregolare con isolate nevicate su est Lombardia, il Triveneto e l’Emilia-Romagna in esaurimento.
A tratti schiarite.

Centro: nuvolosità irregolare su tutti i settori con maggiori schiarite sul Tirreno e qualche rovescio sull’Adriatico, nevoso su Appennino marchigiano ed abruzzese oltre i 600m. Venti moderati di Grecale.

Sud: tempo ancora incerto con qualche pioggia sulle zone costiere sicule, pugliesi e calabresi, sporadiche nevicate in Appennino oltre i 700-800m.

Temperature in lieve calo nei valori massimi.

DOMANI:
Nuvoloso sul Friuli Venezia Giulia e il Cadore con qualche debole nevicata in montagna, sul resto del nord nuvolosità variabile, più intensa sul Triveneto ma senza fenomeni. Miglioramento in giornata.

Al centro-sud ancora addensamenti irregolari e soprattutto sull’Adriatico isolati rovesci, nevosi in Appennino oltre i 700m. A tratti ampie schiarite.
Temperature in lieve aumento.
Autore : Alessio Grosso